Borsa: Mosca scivola (-6%) su Pil in calo e Gazprom

La Sicilia ECONOMIA

Oltre al calo del prodotto interno lordo di oltre il 4% a maggio, pesa la caduta di oltre il 20% del titolo Gazprom.

La Borsa di Mosca scivola a metà mattinata attorno al 6% negli indici Moex in rubli e Rtsi in dollari.

Secondo il ministero, i maggiori fattori di calo sono le restrizioni nei trasporti e nella logistica, oltre alla riduzione della domanda interna.

Il prodotto interno della Russia è sceso del 4,3% a maggio. (La Sicilia)

Su altri media

"Le priorità di Gazprom sono attualmente l'attuazione del proprio programma di investimenti, compresa la gassificazione regionale russa", ha aggiunto. Il logo Gazprom a San Pietroburgo. (Investing.com Italia)

L'annuncio che ha portato a un vertiginoso calo del prezzo delle azioni in Borsa. E ovviamente, dobbiamo essere pronti a pagare tasse piu' alte", ha proseguito (Il Sole 24 ORE)

Le azioni di Gazprom sono scese di oltre il 30% (-30,2%, a 207,69 rubli per azione) stamattina, dopo la notizia che l'assemblea generale annuale degli azionisti (Agm) ha deciso di non pagare dividendi per l'anno 2021. (La Sicilia)

Fon. (RADIOCOR) 30-06-22 13:36:05 (0373)NEWS,ENE 3 NNNN Le quotazioni viaggiano a 223,2 rubli e contribuiscono a far precipitare del 5,3% circa l'indice Moex della Borsa di Mosca: il titolo e' il piu' "pesante" del listino con un'incidenza del 15% sul totale in termini di capitalizzazione. (Il Sole 24 ORE)

Ma Gazprom, il colosso statale del gas, dichiara oggi che per il 2021 non saranno pagati i dividendi. “Gli azionisti hanno deciso che in questa situazione non è opportuno pagare i dividendi per il 2021”, ha dichiarato Famil Sadyrov, vice presidente del consiglio di amministrazione di Gazprom, dopo l'assemblea generale annuale degli azionisti. (L'HuffPost)

E' la prima volta che la società non straccherà al cedola annuale dal 1998. "Gli azionisti hanno deciso che nella situazione attuale non è consigliabile pagare i dividendi in base ai risultati del 2021", ha affermato il vice amministratore delegato di Gazprom Famil Sadygov. (Investing.com Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr