L’Airbus Ita si trancia un’ala investendo un Delta americano nell’aeroporto Jfk. La compagnia italiana: “Noi sempre attenti alla sicurezza”

La Stampa INTERNO

La ricostruzione parte da un video pubblicato su Youtube: il 2 gennaio i piloti di un aereo Delta airlines avvisano la Torre di Controllo dell'aeroporto JFK di New York di esser stati tamponati in aeroporto da un aereo (che chiamano Alitalia). Guardando dal finestrino, vedono un Airbus azzurro di Ita – che ha un’ala tranciata, dicono. Quella sera i 200 passeggeri del volo di Ita vengono sistemati in alberghi nella zona dell’aeroporto Jfk. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Viaggi Usa, come funziona il sistema di avvisi della FAA (Federal Aviation Administration) e perché si è bloccato L'aereo della Delta Air era in movimento sulla pista e ha dovuto interrompere bruscamente il decollo quando i controllori del traffico aereo hanno notato che si trovava a circa 300 metri dal punto in cui l'altro aereo, il Boeing della American Airlines, stava attraversando la stessa pista. (ilmessaggero.it)

La collisione risale al 2 gennaio ma è stata resa nota da poco: un aereo della compagnia italia ITA ha "tamponato" un aereo della Delta sulla taxiway dell'aeroporto JFK di New York. (Automoto.it)

La coda del velivolo è stata investita dall’ala destra: l’aereo ha riportato seri danni, mentre l’airbus è stato tranciato di netto. Incidente per un Airbus di Ita Airways che si è scontrato con un aereo di Delta Airlines all’aeroporto di New York (Sky Tg24 )

È successo la sera del 13 gennaio tra un Boeing 777 di American Airlines e un Boeing 737 di Delta (Corriere TV)

La dinamica dell’incidente sfiorato e il percorso (in verde) che avrebbe dovuto effettuare il volo American Airlines (foto da Flightradar24) Di Leonard Berberi (Corriere della Sera)

Il fatto è avvenuto allo scalo «JFK» il 2 gennaio durante la fase di parcheggio subito dopo l’atterraggio del volo Roma Fiumicino-New York. (Corriere della Sera)