Riordino delle frequenze televisive, dal 9 maggio tocca alla Liguria

CittaDellaSpezia INTERNO

Un occhio a cosa succede ed eventualmente potrebbe essere necessario interpellare l’antennista anche attraverso gli amministratori di condominio o, in caso di abitazione indipendente, contattando direttamente i professionisti del settore

Toccherà anche la Liguria il refarming, ovvero il riordino delle frequenze televisive volte a liberare definitivamente la banda dei 700MHz che è stata destinata al 5G dei telefoni cellulari. (CittaDellaSpezia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si è partiti dall'estremo Ponente e via via andrà avanti giorno per giorno fino al 25 maggio quando il cambio di frequenze interesserà La Spezia e l'estremo Levante della Liguria (Leggi qui) Frequenze tv, scatta l'ora X in Liguria: ecco cosa cambia e cosa fare. (Primocanale)

24 MAGGIO: BONASSOLA, CASARZA LIGURE, LEVANTO, MONEGLIA, MONTEROSSO AL MARE, RIOMAGGIORE, VERNAZZA 20 MAGGIO: CAMOGLI, CARASCO, CASARZA LIGURE, CASTIGLIONE CHIAVARESE, CHIAVARI, COGORNO, COREGLIA LIGURE, LAVAGNA, LEIVI, PORTOFINO, RAPALLO, SAN COLOMBANO CERTENOLI, SANTA MARGHERITA LIGURE, SESTRI LEVANTE, ZOAGLI. (Primocanale)

La Liguria è una delle ultime regioni italiane a risintonizzare i televisori. Il processo era partito il 15 novembre del 2021, con la Sardegna come regione apripista nel rilascio della banda 700 ed il riposizionamento delle frequenze delle emittenti televisive sulla banda sub700 (Riviera24)