Riciclo delle batterie, avviato in Norvegia il più grande impianto d'Europa | QualEnergia.it

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Lo stabilimento a Fredrikstad, nella Norvegia meridionale, spiega l’azienda in una nota, è in grado di gestire l’intero volume di batterie a fine vita dei veicoli elettrici della Norvegia, recuperando circa il 95% dei materiali in una batteria, inclusi plastica, rame, alluminio e “massa nera” (un composto contenente nichel, manganese, cobalto e litio).

Il riciclaggio delle batterie, ricordiamo, sarà cruciale per la sostenibilità dell’industria delle batterie ma soprattutto è imposto dalle normative europee in via di definizione, che prevedono obiettivi di riciclaggio obbligatori e che diventano tanto più importanti nel contesto attuale, in cui è tornata in primo piano l’esigenza di evitare di dipendere dalle importazioni per risorse strategiche. (Qualenergia.it)

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Che si tratti di piccoli lavoretti in casa o di vere e proprie creazioni, ritagliarsi del tempo per questa attività può essere davvero soddisfacente. Infine, possono essere usate pure per fare dei vasetti per le piante, o per altre idee creative, come ciotole e quadri da appendere al muro. (Periodico Daily)

Nel lungo periodo, inoltre, sarà necessario individuare un sistema per poter smaltire o, meglio ancora, riciclare le batterie delle auto elettriche, massimizzando la sostenibilità del programma di elettrificazione. (SicurAUTO.it)

Con l’incremento della diffusione di veicoli elettrici il tema del riciclo delle batterie ha pian piano assunto significativa importanza. Non mancano, al proposito, iniziative che puntano al riutilizzo di tali componenti una volta giunti a fine vita come conseguenza dell’esponenziale domanda dei nuovi veicoli che, nei prossimi anni, richiederà un grande numero elevatissimo di batterie al litio. (Tom's Hardware Italia)