Eruzione nel Pacifico, Tonga sotto la cenere dopo l’eruzione: “paesaggio lunare, non si può bere acqua” – FOTO

MeteoWeb ESTERI

Ore dopo l’eruzione del vulcano le linee telefoniche e Internet di Tonga si sono interrotte, rendendo quasi del tutto irraggiungibili i 105.000 residenti dell’isola.

Dalla vicina Nuova Zelanda è stato riferito che l’elettricità è stata ripristinata in alcune parti dell’isola e che i telefoni cellulari stanno lentamente ricominciando a funzionare

E’ quanto riferito alla Bbc dalla Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC). (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre testate

A cura di Giuseppe Cozzolino. (Fanpage.it)

Lo ha indicato alla BBC la Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC). Ore dopo l’eruzione del vulcano, le linee telefoniche e internet di Tonga si sono interrotte, rendendo quasi del tutto irraggiungibili i 105.000 residenti dell’isola. (Corriere del Ticino)

/ after (image of 15 Jan. La capitale di Tonga, Nukùalofa, ha subito danni "significativi", ha aggiunto Ardern. (La Repubblica)

La So2 sprigionata dal Pinatubo nel 1992 fu oltre i 15 teragrammi Attualmente i dati mostrano come la SO2 di Hunga Tonga è di 0,4 teragrammi, molto al di sotto della soglia di 5 teragrammi per avere un impatto sul clima. (3bmeteo)

La recente eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai in pieno Oceano Pacifico meridionale (ore 5 del mattino del 15 gennaio), ha provocato danni ingenti dovuti principalmente alle onde anomale generate dallo tsunami che si è formato a seguito dell’evento. (L'Eco di Bergamo)

È stata “sentita” anche in Calabria l’eruzione del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, a circa 65 chilometri a nord della capitale di Tonga, Nuku’alofaha, ed equivalente a un terremoto di magnitudo 5.8, avvenuta sabato scorso e che ha provocato uno tsunami nell’oceano Pacifico meridionale. (Gazzetta del Sud)