Maude Lores Bonney, l'aviatrice celebrata dal doodle Google di oggi

Nata a Pretoria (Sudafrica), il 20 novembre 1897, "Lores" iniziò ad appassionarsi all'aviazione dopo un volo con il cugino del marito, nel 1928.

Maude Rose "Lores" Bonney, pioniera dell'aviazione, è la protagonista del doodle di Google di oggi, mercoledì 20 novembre.

Nel 1937, Lores divenne la prima persona a volare da sola dall'Australia a Pretoria, sua città natale in Sud Africa.

Nel 1933 il leggendario volo dall'Australia all'Inghilterra in cui incontrò forti tempeste, sopravvisse a due incidenti e, dopo un'atterraggio d'emergenza in Thailandia, s'imbattè in una mandria di bufali d'acqua (Sky Tg24 )

Su altre fonti

È ricordata soprattutto come la prima donna ad aver compiuto il primo volo in traversata dall’Australia all’Inghilterra, anche se i suoi primati sono numerosi. Assieme alla famiglia si trasferì prima in Inghilterra e poi in Australia, studiando a Melbourne, in Germania e infine ritrasferendosi in Australia, a Brisbane, dopo aver conosciuto e sposato Harry Barrington Bonney, produttore di oggetti in pelle. (Wired Italia)

Così Maude “Lores” Bonney oggi continua ad ispirare generazioni di giovani piloti, con il suo spirito avventuriero. “Ci siamo guardati e basta“, ricordava Maude “Lores” Bonney. (Meteo Web)

Bonney ha continuato a volare anche negli anni seguenti, compiendo diversi voli in solitaria, e ha terminato la sua carriera da aviatrice con l’inizio della Seconda Guerra Mondiale. Maude Lores Bonney è morta a Mermaid Beach, nel Queensland, nel 1994, sicuramente fiera dell'aumento della presenza femminile nelle forze armate dagli Anni 90 a oggi. (elle.com)

E fu con questo che 'Lores' Bonney il suo primo volo in solitaria, impiegando 15 ore per andare da Brisbane, nel Queensland, a Wangaratta, nello stato di Victoria. Nata a Pretoria, in Sudafrica, il 20 novembre del 1897, Bonney si trasferì da piccola con la famiglia in Australia (QUOTIDIANO.NET)

Una volta sposata si dedicò all’aviazione, un hobby molto costoso che si poteva permettere solo grazie alle ricchezze del marito. Lei, molto ribelle, a 19 anni si sposò con Harry Barrington Bonney, produttore di pelletterie di successo di Brisbane. (Giornale di Sicilia)

Quattro anni dopo l'americana, ispirata dalle imprese di Maude Bonney e Amy Johnson, si schiantò su un'isola fra la Papua Nuova Guinea e l'isola di Howland durante un tentativo di giro del mondo accompagnata da un meccanico e con un aereo bimotore: i suoi resti sono stati identificati solo di recente risolvendo un mistero che ha appassionato tre generazioni. (Il Messaggero)