ALTA TENSIONE TRA ATLANTIA E GOVERNO

Alganews ECONOMIA

Aspi ad aprile ha chiesto un importo di 200 mln di euro, ma l’erogazione in effetti non c’è stata, “anche in ragione delle disposizioni introdotte dall’art.

Per arginare i danni Atlantia ha messo a disposizione una linea di credito di 900 milioni a favore della società e destinati alla sicurezza.

Il CdA esprime grande preoccupazione per le dichiarazioni rilasciate da un esponente del Governo, il quale ha sostenuto (in data 20 maggio), che dovrebbe essere precluso ad Aspi l’accesso alla garanzia pubblica, riguardo al sostegno finanziario. (Alganews)

Ne parlano anche altri media

La palla ora passa al governo che dovrà prendere una decisione definitiva in merito alla questione e decidere se andare in aiuto di Aspi o meno. Per la precisione, dunque, il gruppo ha affermato che sosterrà la manutenzione della rete con 900 milioni di euro. (AutoMotoriNews)

Autostrade chiede €1.25 miliardi di prestito garantito dallo Stato. Il consiglio di amministrazione del gruppo Atlantia che controlla Autostrade per l'Italia ha deciso di fermare il piano di investimento da 14,5 miliardi offerti come forma di compensazione per il crollo del Ponte Morandi. (Today)

L'obiettivo di quella proposta formale era trovare una soluzione condivisa, ma ad oggi il Ministero non ha fornito risposta ed Atlantia ha deciso di alzare la posta e aumentare la pressione. A due anni dal crollo di Ponte Morandi, la società è pronta a congelare l'intero piano di investimenti straordinari, inclusi quei 2,9 miliardi di dollari che erano stato offerti come forma di compensazione per la tragedia di Genova. (Polisblog.it)

News. In arrivo le indennità per 4 milioni Con la pubblicazione del rilancio in Gazzetta ufficiale, da oggi il via libera al pagamento delle indennità per oltre 4 milioni di autonomi. Possibile anche inviare le domande per i bonus babysitter. (Tg1 - www.tg1.rai.it)

La possibilità di accedere al prestito con garanzia SACE, dunque, consentirebbe di avere liquidità per far fronte al piano industriale annunciato nelle passate settimane. Infatti, dopo il polverone scatenato dal prestito da 6,3 miliardi di euro richiesto da FCA con garanzia SACE, arriva il turno di Atlantia (QuiFinanza)

Il Fatto Quotidiano però spiega che nel frattempo, però, il dossier resta bloccato. Lo stop agli investimenti di Autostrade senza l’aiuto del governo. Le finanziarie di Stato hanno detto no agli investimenti trincerandosi dietro l’articolo 35 del Milleproroghe che mette a rischio la concessione autostradale e quindi non consente di avere certezze sul futuro della società. (next)