Un fratellone per Proxima b

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube.

(MEDIAINAF TV)

Ne parlano anche altre fonti

Contemporaneamente, il team è stato affiancato da un’altra squadra che sta lavorando alla scansione delle foto di Proxima Centauri, alla ricerca di un segnale che possa dimostrare la presenza di un secondo pianeta. (ScienceCuE)

Quindi, per confermare la nostra scoperta, sono necessarie altre osservazioni nel corso dei prossimi anni». Un secondo possibile pianeta attorno a Proxima Centauri è stato individuato da un team coordinato da Mario Damasso dell’Inaf e Fabio Del Sordo dell’università di Creta. (Media Inaf)

Anche con il veicolo spaziale più veloce mai usato dall'uomo (il modulo di comando dell'Apollo10 che sfiorò i 40mila km/h), ci vorrebbero comunque 113mila anni. Condividi (Rai News)

Gli stessi autori della ricerca sottolineano, però, che saranno necessari ulteriori studi per avere una conferma dei risultati. Il pianeta potrebbe essere, secondo gli autori dello studio, una super-Terra, e compiere un'orbita completa intorno a Proxima Centauri ogni 5,2 anni, a una distanza dalla stella di circa 1,5 Unità Astronomiche. (La Repubblica)

Un segnale come quello che abbiamo trovato potrebbe essere dovuto a un ciclo di attività magnetica di Proxima, che può imitare la presenza di un pianeta. Nel 2016, nella sua orbita fu individuato Proxima b, un esopianeta probabilmente roccioso con massa simile alla Terra, situato nella fascia di abitabilità. (Focus)

Pubblicata sulla rivista specializzata Science Advances, la scoperta del pianeta, chiamato Proxima c, conferma come il sistema sia molto più complesso del previsto. Proxima c, un nuovo pianeta intorno a Proxima Centauri. (Scienzenotizie.it)