Un subacqueo israeliano trova una spada appartenuta ad un crociato

Il giornale dei Marinai ESTERI

La spada lunga 100cm con un ‘elsa di 30 era completamente incrostata da coralli ed altri organismi marini, ma in prefette condizioni.

L’Israel Antiquites Authority (AIA) ha svelato il 18 ottobre 2021 su Facebook le spettacolari immagini di una spada appartenuta a un cavaliere crociato.

La spada è stata rinvenuta da Shlomi Katzin, un subacqueo israeliano.

Questa spada è “un raro e magnifico ritrovamento che apparteneva ovviamente a un cavaliere crociato” , ha detto il funzionario dell’AIA Nir Distelfeld dichiarando anche

Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp Email Print. (Il giornale dei Marinai)

Ne parlano anche altri media

La recente scoperta della spada suggerisce che la baia naturale fosse utilizzata anche nel periodo crociato, circa 900 anni fa L’identificazione dei vari reperti mostra che l’ancoraggio è stato utilizzato già nella tarda età del bronzo, 4.000 anni fa. (Time Magazine)

Gli archeologi avrebbero poi determinato che aveva circa 900 anni. Nei pressi di Haifa, in Israele, un uomo appassionato di immersioni subacquee ha scoperto una spada di 900 anni fa in fondo al Mar Mediterraneo. (Lega Nerd)

La baia di Haifa è da sempre un posto pieno di meraviglie per gli archeologi, la conformazione naturale dell’area ha infatti rappresentato un rifugio per molte navi mercantili in passato. Il sub ha così deciso di prenderla con sé e consegnarla al Dipartimento delle antichità che ne ha confermato il valore: "La spada è in condizioni perfette'', ha confermato Nir Distelfeld, un ispettore del Dipartimento delle antichità. (105.net)

Si stima che la spada crociata sia stata sepolta sotto la sabbia del fondale per secoli, e ne sarebbe riemersa per effetto delle correnti. Nel corso dei secoli, queste si sono lasciate dietro una scia di incredibili reperti archeologici. (Corrispondenza romana)

Il direttore dell’AIA Eli Escosido ha affermato che i tesori nazionali sono stati consegnati al dipartimento e che la spada sarebbe stata mostrata al pubblico dopo che era stata pulita e analizzata. Il ricercatore dell’AIA Nir Distelfeld tiene in mano la spada scoperta (Italnews)

Un’impressionante spada lunga un metro risalente al periodo crociato è stata trovata da un subacqueo sul fondo del mare al largo della costa del Carmelo. La spada recuperata di recente è solo uno di questi ritrovamenti. (Soverato Web)