Aumento prezzi, beffa sulla farina: costa meno ma aumentano pane e pasta

ilmattino.it INTERNO

Arriva in Italia per quasi il 70% dall’estero e in particolare da Russia e Ucraina.

Ancora più assurdo è che a Ferrara una pagnotta da un chilo costi fino a 9,8 euro (con una media di 5,31 euro), mentre a Bari arriva al massimo a 6 euro.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Il grano tenero finalmente sembra aver arrestato la sua corsa: ha perso quasi il 10% nell’ultima settimana. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella provincia di Rieti il prezzo al pubblico del pane sciapo non supera i 2,50€ e siamo collocati tra le provincie con il prezzo più basso nonostante le principali voci di costo (lavoro, materie prime, servizi) siano uguali in tutta la Nazione. (ilmessaggero.it)

Non solo per il costo del pieno ma pure per quello degli alimentari, che pagano (anche) i rincari dei trasporti e della corrente. Per usare un termine di paragone, lo stesso quantitativo di pane acquistato a Napoli costa non più di 2 euro. (Corriere della Sera)

Quello che rassicura il deputato è il fatto che il nostro paese è comunque un produttore di tali materie prime In Liguria e in Sardegna è già partita la corsa ai supermercati, con lo svuotamento degli scaffali. (Mezzokilo)

Lo denuncia Assoutenti, che ha messo a confronto i listini di pane e pasta nelle principali città italiane, per capire come i rincari di luce e gas scattati lo scorso gennaio abbiano influito sui prezzi al dettaglio (il Fatto Nisseno)

Se ci pensate ora è raddoppiato, e ricordo che come panificio di quintali ne acquistiamo 4.500 all’anno. Il pane è un bene primario e non ci sentiamo di voltare le spalle ai cittadini. (il Resto del Carlino)

Vola, con il caro bollette e il boom delle materie prime, il prezzo del pane: il record, segnala Assoutenti, e’ stato registrato a Ferrara dove viene venduto fino a 9,8 euro al chilo. Al secondo posto si piazza Forlì, dove il prezzo massimo del pane fresco è di 9 euro al kg (4,37 euro il prezzo medio). (Metropolisweb)