Ciclone Mocha cat. 5 in arrivo in Myanmar e Bangladesh | Radio RTM Modica

Radio RTM Modica ESTERI

Un potentissimo ciclone con venti fino a 175 chilometri all’ora è diretto a grande velocità verso le coste orientali del Bangladesh e del Myanmar, minacciando circa un milione di rifugiati Rohingya e migliaia di altre persone che vivono nell’area circostante. Le autorità del Bangladesh e Myanmar hanno ordinato l’evacuazione di oltre 500.000 persone prima dell’arrivo del ciclone Mocha, in cui sono previste forti tempeste, mentre altre migliaia di persone in entrambi i paesi sono già fuggite verso aree più sicure. (Radio RTM Modica)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo l'ufficio del dipartimento meteorologico del Bangladesh si tratta del ciclone più potente degli ultimi dieci anni nella regione: la velocità del vento entro un raggio di 75 chilometri dal centro della tempesta è di circa 195 chilometri orari, con raffiche e burrasche di circa 215 chilometri orari. (Sky Tg24 )

L'occhio del ciclone si sta avvicinando alla costa (ANSA-AFP) – RANGOUN, 15 MAG – Tre persone sono morte in Birmania a causa del ciclone Mocha, che ha colpito la parte occidentale del Paese e il vicino Bangladesh: lo ha dichiarato la giunta birmana. (La Sicilia)

Oltre 700 feriti e migliaia di persone che hanno cercato riparo in monasteri, pagode e scuole. Il ciclone Mocha si è abbattuto sul Myanmar danneggiando case, trasformatori elettrici, torri di telefonia cellulare, barche e lampioni nelle città di Sittwe, Kyaukpyu e Gwa. (Il Sole 24 ORE)

Il ciclone Mocha ha raggiunto il Bangladesh e la Birmania distruggendo i tetti in lamiera di molte abitazioni e sradicando centinaia di alberi. Era una tempesta molto temuta perche' segnalata come la piu' potente nella regione degli ultimi dieci anni, ma per il momento le autorita' non hanno segnalato vittime. (Tiscali Notizie)

(ANSA-AFP) - RANGOUN, 15 MAG - Tre persone sono morte in Birmania a causa del ciclone Mocha, che ha colpito la parte occidentale del Paese e il vicino Bangladesh: lo ha dichiarato la giunta birmana. Il ciclone, il più potente degli ultimi dieci anni nella regione, ha toccato terra in Bangladesh e Birmania ieri, ha dichiarato l'ufficio del dipartimento meteorologico del Bangladesh. (Tiscali Notizie)

Danneggiate case, torri di telefonia cellulare, barche e lampioni. Oltre 700 feriti e migliaia di persone che hanno cercato riparo in monasteri, pagode e scuole. Più di 4.000 dei 300.000 residenti di Sittwe sono stati evacuati in altre città (LaPresse)