Il "peso" del caro-gasolio: 8.600 euro in più per ogni tir

Today.it ECONOMIA

Alla luce del fatto che un Tir percorre mediamente 100 mila km all'anno e consuma 3,5 litri circa al chilometro, rispetto a 12 mesi fa, un autotrasportatore ha subito un incremento di costo di quasi 8.600 euro per ogni automezzo.

Pertanto, il costo del pieno per un mezzo pesante di oltre 11 tonnellate è salito di 150 euro.

Sulla Milano-Roma, la Bologna-Napoli e la Roma-Trento, invece, il rincaro , stima ancora Cgia, si aggira attorno ai 100 euro. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

È quanto si evince dalle misurazioni condotte dall’ufficio studi della Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato (Cgia) di Mestre, Venezia. Da gennaio 2021 il valore di un litro è aumentato di 30 centesimi: da 1,35 euro di un anno fa a 1,65 euro adesso. (Corriere della Sera)

A guadagnarci è l’erario dello Stato, che quest’anno ha incassato un maggiore gettito di 1 miliardo di euro. Ciò che colpisce davvero, evidenzia l’analisi della Cgia, è il meccanismo che garantisce allo Stato incassi di questa portata. (QuiFinanza)

Tra le tasse ed i rincari dei prezzi di benzina e gasolio, c’è un tesoretto che si può restituire agli italiani. A metterlo in evidenza, proprio sulla questione relativa alle tasse ed ai rincari dei prezzi di benzina e gasolio, è stata la Cgia di Mestre. (InvestireOggi.it)

Caro benzina, secondo i calcoli ogni tir costa 8.600 euro in più: una mazzata per le imprese di trasporti, che a Verona sono quasi duemila. Se un anno fa il prezzo del diesel alla pompa era di 1,35 al litro, oggi è pari a 1,65 euro (+ 22,3 per cento). (veronaoggi.it)

Pubblicità. Il 'pesò delle accise sul prezzo alla pompa dei carburanti - sottolinea l’ufficio studi - è impressionante: sulla benzina verde incide per il 41%, sul gasolio per il 37,5% e sul Gpl per il 18%. (La Sicilia)

La Coldiretti, infatti, ha deciso di organizzare il corso di formazione per guardiani e conducenti di animali vivi. “Da oggi – dice il vice delegato Oipa, Baldo Ferlito – è possibile iscriversi, contattando la Coldiretti di Trapani oppure scrivere direttamente a me per ricevere il modulo (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr