Salvini: "Alta velocità Bari bloccata per presenza carrubi e mandorli"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StatoQuotidiano.it INTERNO

FOGGIA, 24/11/2022 – ”E’ notizia di oggi che l’alta velocità a Bari che costa 406 milioni di denaro pubblico per il momento per decisione del Tar è bloccata per carrubi e mandorli , perché lungo il percorso ci sono carrubi e mandorli, come peraltro un ponte interrotto in Sardegna da mesi, che va abbattuto e ricostruito, è bloccato per la probabile presenza di rane e di trote”. Così il vice premier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in occasione dell’assemblea di Coldiretti. (StatoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

"Non si può continuare a dare spago - ha aggiunto Salvini - ai 'signori del no'. (Casteddu Online)

Il ministro delle Infrastrutture: "Io li adoro ma bisogna trovare il modo di far convivere la tutela dell'ambiente con la presenza umana" (Adnkronos)

Matteo Salvini, impegnato in un intervento al Forum di Coldiretti, ha affermato che “in Sardegna la ricostruzione di un ponte è stoppata per la presenza di trote e rane in uno stagno”. (Cagliaripad.it)

Rfi stava per aprire i cantieri, ma a causa della presenza di mandorli (e carrubi) da difendere, secondo gli ambientalisti, si è fermato il progetto dell'alta velocità Napoli-Bari, uno dei primi progetti ferroviari ad essere stato inserito nel Pnrr con un investimento previsto di almeno 1,4 miliardi di euro (406 milioni per il nodo di Bari). (Italia Oggi)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Il riferimento del vicepremier e ministro alle infrastrutture è alla troppa burocrazia che blocca le opere pubbliche. E, pare, al ponte Diana sul Coghinas: a giugno era stato chiuso per criticità, ma nel frattempo è stato approvato il progetto per i nuovi lavori e la riapertura. (Cagliaripad.it)