Morto a 26 anni su un campo di calcio. FIGC ricorda con minuto di silenzio Mattia Giani

“Esprimo il mio più profondo cordoglio e quello della Federazione Italiana Giuoco Calcio ai familiari di Mattia e ci stringiamo a chi gli voleva bene. Siamo di fronte a una tragedia che ha scosso tutti, avvenuta peraltro nel giorno dell’anniversario della morte del compianto Piermario Morosini. E nella stessa giornata in cui ha accusato un malore anche il calciatore della Roma Evan Ndicka. Negli anni scorsi è stato fatto molto a tutela della salute dei tesserati ed eventi così drammatici ci ricordano come la prevenzione debba essere sempre una priorità”, ha sottolineato in una nota il presidente della FIGC Gabriele Gravina (fcinter1908)

Su altri giornali

Il padre denuncia: "Non c'era il medico a bordocampo" Tragedia sul campo da calcio. Il calciatore Mattia Giani è morto dopo un malore, durante una partita del campionato di Eccellenza toscano. Il padre denuncia la mancanza di un medico, che sarebbe obbligatorio da regolamento. (Virgilio Notizie)

Il Presidente Federale, Gabriele Gravina, ha disposto l’effettuazione di un minuto di raccoglimento prima dell'inizio delle gare di tutte le competizioni in programma dalla giornata odierna e per l'intero fine settimana, inclusi anticipi e posticipi, in memoria di Mattia Giani, giovane calciatore della Società ASD Castelfiorentino United, tragicamente scomparso in conseguenza di un malore occorso durante lo svolgimento di una gara (vedi articolo). (Friuligol)

Gli ultimi passi Mattia Giani li ha fatti su quel terreno che tanto aveva amato in vita: il campo di calcio. Domenica indossava la maglia numero 7 del suo Castelfiorentino United 1925. (La Repubblica Firenze.it)

E fa sapere che, quando il calciatore del Castelfiorentino United, Mattia Giani ha avuto un malore e si è accasciato a terra, «sono subito intervenuti un medico e due infermieri che hanno prestato il massaggio cardiaco al giocatore e gli hanno anche applicato il defibrillatore, prima dell’arrivo dell’ambulanza del 118». (Corriere Fiorentino)

Un padre dilaniato dal dolore ma determinato a fare luce sulla concatenazione di cause che ha portato alla morte del figlio. – Vuole la verità Sandro Giani, padre di Mattia, il calciatore del Castelfiorentino di 26 anni morto ieri all’ospedale di Careggi dopo un malore accusato domenica a Campi Bisenzio, durante la gara d'Eccellenza contro il Lanciotto. (LA NAZIONE)

La famiglia, dice papà Sandro, è pronta a sporgere denuncia. Una partita importante per Mattia, che aveva segnato quel 14 aprile in rosso sul calendario: era il giorno del suo rientro in campo dopo un infortunio. (corriereadriatico.it)