Una mutazione rende il virus più contagioso

Corriere del Ticino SALUTE

La mutazione in laboratorio sembra renderlo più infettivo.

E’ diventata dominante nel mondo e permette al virus di replicarsi meglio e più velocemente all’interno delle cellule, rendendolo più contagioso.

Questa variante rende quindi il virus più contagioso», prosegue Palù.

Il dato sicuro è che questa mutazione è ormai «diventata dominante nel mondo, perchè ha dato un vantaggio selettivo al virus. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altre testate

La mutazione, chiamata D614G, è avvenuta nella proteina Spike, che apre la strada al virus nelle cellule umane. Questa mutazione potrebbe forse rendere il virus più contagioso, anche se è da dimostrare. (Corriere dello Sport.it)

Il coronavirus oggi è diverso da quello "nato" a Wuhan: nel mondo si è diffuso un nuovo ceppo che si sta dimostrando più contagioso di Sars-Cov-2. Fortunatamente in questa fase, non sembra che i virus con la mutazione D614G causino malattie più gravi", precisa. (Tiscali.it)

Inoltre, gli esperimenti condotti in laboratorio hanno mostrato che questa variante rende il virus dalle 3 alle 6 volte più capace d’infettare le cellule umane. Il coronavirus è diventato più contagioso ma meno aggressivo a causa di una mutazione che si è sviluppata in Europa e diffusa anche negli Stati Uniti divendendo il ceppo più esteso a livello globale. (Money.it)

E una conferma della maggior contagiosità di questo ceppo rispetto a quello cinese arriva anche dai focolai registrati nella Penisola. Una 'spia' del fatto che il virus circola e che, se non si rispettano le misure, si tramette con facilità”. (La Repubblica)

Il coronavirus è mutato: fondamentali mascherine e distanziamento sociale. La nuova versione sempre essere capace di moltiplicarsi più velocemente nelle prime vie aeree, quindi naso, cavo orale e gola. (Ok Salute e Benessere)

"Non si può dire se una persona con questa mutazione abbia un quadro peggiore - aggiunge - Sembra che il virus riesca a replicarsi meglio ed essere forse più trasmissibile, ma servono conferme". (L'Unione Sarda.it)