Ucraina: Aiea, ‘sicurezza centrale Zaporizhzhia resta precaria’

La Sicilia ESTERI

Agenzia Vienna, 23 mar. (Adnkronos/Dpa) – L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) è allarmata dalla continua disconnessione dell’ultima linea elettrica di riserva rimasta nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, in Ucraina. L’ultima linea elettrica di riserva da 330 kilovolt è stata danneggiata il 1° marzo ed è rimasta scollegata e in riparazione, ha dichiarato il capo dell’AIEA Rafael Grossi, aggiungendo che “la sicurezza nucleare della ZNPP rimane in uno stato precario”. (La Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Il nuovo pericolo che minaccia Kiev viene ancora da Zaporizhzhia: ora la centrale nucleare corre lo stesso rischio tecnico che innescò il disastro di Fukushima. Quale? L’acqua nel bacino idrico a servizio è calata e il raffreddamento potrebbe mancare. (Notizie.it )

Come si legge sul Kyiv Independent il ministro ha spiegato che in seguito al calo dell'acqua dal bacino idrico di Kakhovka, "esiste il rischio di un guasto dei sistemi di raffreddamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia", la più grande centrale nucleare d'Europa occupata dalla Russia dallo scorso marzo. (Tiscali Notizie)