"Lunga Marcia" nello spazio: un mare di rifiuti vola in orbita sulle nostre teste

Purtroppo, non è la prima volta, infatti già nel 2018 la vecchia stazione spaziale cinese Tiangong-1 è caduta nell’Oceano Pacifico.

Negli ultimi anni sono state proposte molte soluzioni ingegneristiche per risolvere il problema della spazzatura spaziale, ma nessuna, finora, è risultata efficace e facilmente praticabile

L'oggetto, lungo 30 metri, lanciato dalla Cina il 29 aprile scorso con a bordo Thiane, il primo modulo della futura stazione spaziale cinese, viaggiava a una velocità di 28mila chilometri all'ora. (Termoli Online)

La notizia riportata su altri giornali

- zazoomblog : Il razzo cinese caduto nell’Oceano Indiano vicino alle Maldive a una velocità di 28mila chilometri orari: nessun im… - Poiana46 : RT @Poiana46: Il razzo cinese è caduto vicino alle Seychelles, mentre il #COVID19 da Wuhan è caduto a Bergamo. (Zazoom Blog)

Una frase forte quella contenuta in un editoriale del Global Times, tabloid in lingua inglese del Quotidiano del Popolo cinese, in cui si accusano gli Stati Uniti, e in generale l’Occidente, di aver “montato una paura, infondata”, per i rischi del razzo cinese in caduta libera sulla Terra. (Quotidiano di Sicilia)

È chiaro che la Cina non riesce a soddisfare questi standard», ha dichiarato l'amministratore della NASA, senatore ed ex astronauta Bill Nelson Forse sarà la volta buona: la prima stazione spaziale cinese, Tiangong-1 si schiantò nel 2016 nell'Oceano Pacifico dopo che Pechino ne aveva perso il controllo, mentre nel 2019 l'agenzia spaziale guidò la demolizione controllata della seconda, Tiangong-2, nell'atmosfera. (Notizie - MSN Italia)

Gran parte del vettore è bruciata nell’atmosfera, parti dello stadio del razzo Long March 5B sono rientrate alle 10:24 ora di Pechino (02:24 UTC, 04:24 ora italiana) in una posizione con coordinate di longitudine 72,47 gradi est e latitudine 2,65 gradi nord. (MeteoWeb)

Razzo cinese, la NASA non ci sta e fa sentire la sua voce attraverso l’amministratore Bill Nelson. Ma secondo l’amministratore della NASA, sostituto dell’uscente Steve Jurczyk, la vicenda deve rappresentare un punto di svolta nelle responsabilità della Cina. (Computer Magazine)

In un editoriale del Global Times, tabloid in lingua inglese del Quotidiano del Popolo cinese, si accusano gli Stati Uniti, e in generale l’Occidente, di aver montato una paura, infondata sui rischi del razzo. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)