Facebook Australia ripristinerà le news, la legge sul pagamento delle notizie agli editori sarà modificata

Facebook Australia ripristinerà le news, la legge sul pagamento delle notizie agli editori sarà modificata
La Stampa ESTERI

Il premier australiano, Scott Morrison, aveva accusato Facebook di bullismo e aveva promesso che l'iniziativa legislativa sulle big tech non sarebbe caduta sarebbe andata avanti.

Il ministro delle Finanze, Josh Frydenberg e Facebook hanno annunciato di aver raggiunto un compromesso su aspetti chiave della legge, fortemente contrastata dalla società di Mark Zuckerberg.

Il social media si era attirato un coro di critiche internazionali, la settimana scorsa, per la decisione di bloccare la condivisione delle notizie per gli utenti australiani in protesta con il disegno di legge al vaglio nel Paese. (La Stampa)

Su altre fonti

Successivamente, Facebook ha rilasciato un comunicato in cui ringraziava il Governo australiano per aver trovato un accordo che secondo loro “riconoscesse il valore che Facebook e i siti di news hanno reciprocamente”. (Controradio)

Leggi su tg.la7 (Di giovedì 25 febbraio 2021)aveva imposto uno stop alla condivisione delle notizie delle testate giornalistichene come forma di pressione.aveva minacciato di abbandonare del tutto il Paese in caso di . (Zazoom Blog)

You may be able to find the same content in another format, or you may be able to find more information, at their web site. This content is imported from Twitter. (esquire.com)

Australia, Facebook ripristina le news. La legge sul pagamento delle notizie agli editori sarà modificata

Secondo il governo australiano, il processo negoziale è in questo modo "più equo", perché offre agli editori una leva maggiore. Il ministero della Cultura spagnolo ha confermato che il governo sta lavorando a un progetto di legge (Rai News)

Il codice di condotta prevede tuttora trattative tra le piattaforme come Facebook e Google, e le compagnie australiane dei media, per concordare il pagamento stesso", hanno dichiarato i due ministri in un comunicato congiunto. (Sky Tg24 )

Facebook ha confermato che ripristinerà le notizie nei "prossimi giorni" dopo aver negoziato un accordo con il governo Morrison. Il braccio di ferro si è sbloccato dopo una serie di confronti tra il ministro Frydenberg e lo stesso Zuckerberg. (la Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr