Vulcano Semeru spaventa Giava, nube da record - Video

Adnkronos ESTERI

16.50. BPBD Provinsi Jatim dan BPBD Lumajang telah menuju lokasi untuk melakukan assesment dan evakuasi warga di sekitar Gunung Semeru

L'attività del vulcano ha costretto molti abitanti ad abbandonare le proprie abitazioni.

Le autorità hanno disposto l'evacuazione nell'area fino a 5 km dal vulcano.

Il Semeru, alto 3.676 metri, in genere proietta la cenere fino a 4.000-4.500 metri.

Il vulcano Semeru spaventa l'isola di Giava, in Indonesia, con una colossale nube di cenere che ha raggiunto quota 15.000 metri. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono numerosi i dispersi mentre i soccorritori scavano tra i detriti delle abitazioni danneggiate. Diversi villaggi del distretto orientale di Lumajang sono stati ricoperti di lava con gli abitanti in fuga. (LaPresse)

La cenere e la lava fredda hanno poi ricoperto interi villaggi con gli abitanti che hanno dovuto passare la notte in rifugi di fortuna e moschee.Continua nel frattempo il lavoro dei soccorritori che stanno scavando tra i detriti dove almeno una decina di persone sono state estratte vive 13 morti, decine di villaggi ricoperti dalla cenere. (LaPresse)

La nuvola, come reso noto dal Centro consultivo sulle ceneri vulcaniche a Darwin, in Australia, si sta spostando verso sudovest dalla sommità del vulcano. Si tratta del vulcano Semeru, situato nella parte est dell’isola di Giava, in Indonesia, che è tornato ad eruttare quasi un anno dopo l’ultima volta. (Centro Meteo Italiano)

Migliaia di persone in Indonesia sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni a causa dell’eruzione del vulcano Semeru, situato nella parte est dell’isola di Giava, che ha generato una gigantesca nuvola di cenere. (Il Fatto Quotidiano)

Sono ben 130 i vulcani attivi su questo territorio; fenomeno disastroso nel 2018, dove queste attività generarono uno tsunami che causò più di 400 morti Eruzione del vulcano a Giava in Indonesia: 13 morti. (Informazione Oggi)

"Il bilancio delle vittime è ora di 13 persone. A dirlo è il portavoce dell'Agenzia nazionale per la mitigazione dei disastri. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)