Eruzione del vulcano alle Canarie: evacuata l’isola di La Palma | VIDEO

ViaggiNews.com INTERNO

Eruzione del vulcano alle Canarie: evacuata l’isola di La Palma.

Eruzione del vulcano alle Canarie: evacuata l’isola di La Palma. Le immagini della enorme colonna di fumo e fuoco che si alza dal cratere del vulcano dell’isola di La Palma hanno fatto il giro del mondo.

Il video dell’eruzione del vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma, domenica 19 settembre.

La precedente eruzione del vulcano Cumbre Vieja risale al 1971, cinquant’anni fa

Ieri pomeriggio è iniziata la violenza eruzione del vulcano Cumbre Vieja, nell’omonimo Parco nazionale, situato nella parte meridionale dell’isola. (ViaggiNews.com)

Su altre testate

La stazione televisiva locale Radio Television Canaria ha trasmesso filmati della lava e della polvere della montagna. Secondo le riprese video e l’agenzia di stampa Reuters, un vulcano sull’isola spagnola delle Canarie di La Palma è eruttato, eruttando lava e una grande nuvola di polvere e fumo nell’aria. (Ambiente Bio)

Le colate di magma, che fuoriescono da diverse piccole bocche del tipo «a bottoniera», attraversano una zona boscosa di una zona scarsamente popolata La fuoriuscita del magma ha fatto sì che almeno 5 mila persone venissero evacuate dalle loro abitazioni, seguendo il piano di prevenzione. (TG La7)

La Palma, con una popolazione di 85.000 abitanti, è una delle otto isole vulcaniche dell’arcipelago, situato al largo della costa occidentale dell’Africa La lava scorre sull’isola verso l’oceano Atlantico muovendosi a 700 metri all’ora, secondo quanto comunicato dall’Istituto di vulcanologia delle Isole Canarie (LaPresse)

L’invito del ministero dell’Interno: “Se siete a La Palma, non cercate di andare nelle zone colpite dall’eruzione per fare foto”. Il presidente delle Isole Canarie, Ángel Víctor Torres, ha riconosciuto questa mattina che sono previsti "danni materiali significativi", ma non personali. (Fanpage.it)

Questa stima è stata effettuata dopo aver prelevato quattro campioni di misurazioni con un sensore ottico di tipo miniDOAS in posizione mobile terrestre. Il monitoraggio quotidiano di questo parametro sarà fondamentale per analizzare l’evoluzione del processo in corso e per poter utilizzare questa metodologia per certificare la data finale dell’eruzione (ViviTenerife e ViviGranCanaria)