Potente brillamento sul Sole, nuovo blackout radio sulla Terra

MeteoWeb La macchia solare AR3654 ha appena prodotto un potente brillamento sul Sole: un flare classe M9.5, a pochi punti percentuali dalla categoria X. Il Solar Dynamics Observatory della NASA ha registrato l’estremo lampo ultravioletto (immagini in alto e di seguito). Le radiazioni del brillamento hanno ionizzato la parte superiore dell’atmosfera terrestre, provocando un nuovo blackout radio a onde corte su gran parte dell’Oceano Pacifico. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Violente esplosioni sul Sole: la macchia solare AR3654 sta producendo diversi brillamenti solari di classe M. Le eruzioni sono “dirette verso la Terra stanno causando blackout radio a onde corte a frequenze inferiori a 20 MHz,” riporta il sito specializzato SpaceWeather. (MeteoWeb)

L'attività magnetica solare può causare eruzioni e espulsioni di materiale che può anche raggiungere la Terra. Il ciclo solare si sta avvicinando al suo picco, atteso entro la fine di quest’anno, ci aspettiamo quindi una crescita dell’attività solare che potrà portare conseguenze anche sulla Terra. (Ilmeteo.net)

In un giorno sfortunato, un’eruzione solare potrebbe colpire la Terra e danneggiare gran parte dei nostri dispositivi elettronici, e abbiamo già avuto dei pericolosi avvicinamenti. (Meteo Giornale)

MeteoWeb (MeteoWeb)