Auto elettriche, sale di tono la guerra Usa-Cina. Pressing su Biden per un bando

la Repubblica ECONOMIA

MILANO – Mentre l’Italia prova a ricucire i rapporti con Pechino dopo l’uscita dalla via della Seta, l’asse tra Washington e la Cina torna a scaldarsi sul tema delle auto elettriche. Comparto, quello delle quattro ruote, già divisivo anche con Bruxelles e con i produttori occidentali che ogni due per tre lamentano la concorrenza sleale delle aziende del Dragone. Il tema è ovviamente delicato. La Cina è diventato un colosso dell’auto non solo come mercato, ma anche come produttore e sempre più come esportatore: Giappone superato. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le esportazioni di automobili dalla Cina sono aumentate da circa 1 milione a 2 milioni tra il 2020 e il 2021, attirando molta attenzione mediatica, e da allora hanno continuato a salire in modo ancora più drammatico. (idealista.it/news)

Innovazione, efficienza industriale e concorrenza di mercato: sono questi i segreti del successo dei produttori di auto elettriche cinesi, non certo i presunti sussidi statali. (SicurAUTO.it)

La Cina, già posizionata come l'ottava più grande flotta di navi a livello mondiale con 33 navi porta-auto, si appresta a rivoluzionare quest'ambito con un piano d'espansione ambizioso. (Tom's Hardware Italia)

"I porti europei si sono trasformati in parcheggi di automobili", titola la testata britannica. Il Financial Times lancia l'allarme su un problema destinato a peggiorare una situazione già deficitaria per il mondo della logistica europea. (Quattroruote)