Vi spiego perché mettere il tetto al prezzo del gas è una follia

Nicola Porro ESTERI

È fico dire “mettiamo un tetto al gas”, ma poi chi te lo vende?

Il timore è che, se si decidesse d’imperio un tetto massimo al prezzo del gas, Putin potrebbe chiudere del tutto i rubinetti dei suoi gasdotti.

Il premier è fermamente convinto che in realtà la Russia nel breve termine non abbia “clienti alternativi” all’Ue e che dunque, tetto al prezzo o meno, sempre a noi dovrebbe spedire il gas.

Perché se imponessimo un prezzo massimo al gas, i fornitori spedirebbero il metano altrove. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre fonti

BIDEN: “RESTIAMO UNITI” – Joe Biden continuerà nella sua battaglia per imporre a Mosca nuove sanzioni: "Noi dobbiamo restare insieme, nel G7 e nella Nato”, ha detto il presidente Usa. Quindi ha elogiato Scholz "per l'impatto che Berlino ha avuto sull'Europa spingendola a muoversi sull'Ucraina". (L'Unione Sarda.it)

(Teleborsa). (Teleborsa) - I Paesi del G7 continueranno "a fornire sostegno finanziario, umanitario, militare e diplomatico e a stare al fianco dell'fino a quando sarà necessario". "È essenziale sbloccare il grano in Ucraina molto prima di metà settembre, quando arriverà il nuovo raccolto – ha dichiarato –. (Borsa Italiana)

"Dobbiamo evitare gli errori commessi dopo la crisi del 2008: la crisi energetica non deve produrre un ritorno del populismo". L’allora presidente della Bce, Draghi, dichiarò di volerla salvare "whatever it takes" (costi quel che costi). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Guerra in Ucraina, le notizie in diretta oggi 27 giugno , 124° giorno dall'invasione voluta dalla Russia di Putin. Questo è il nostro chiaro messaggio al presidente Putin», ha affermato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il cui Paese detiene la presidenza di turno del G7. (ilmessaggero.it)

Inoltre, molti Paesi in via di sviluppo e un continente, l’Africa, sono particolarmente adatti per investimenti nelle energie rinnovabili. Questo gruppo di Paesi del G7, ricorda ancora, è stato il più grande finanziatore nell’assistenza a progetti di investimento nei Paesi in via di sviluppo. (QuiFinanza)

Se l’Ucraina perde, sarà più difficile sostenere che la democrazia è un modello di governo efficace. (askanews) – Siamo uniti con l’Ucraina, perché se l’Ucraina perde, tutte le democrazie perdono. (Agenzia askanews)