Manifesti con foto sbagliata di Aldo Moro, il sindaco chiede scusa

TeleRama News INTERNO

Il Comune di Maglie, per ricordare il 46° anniversario dell’assassinio del suo illustro concittadino Aldo Moro, aveva fatto affiggere dei manifesti. Ma la foto stampata, però, non è quella di Aldo Moro, ma bensì di Fabrizio Gifuni, uno degli attori che l’ha interpretato. Non tardano ad arrivare le scuse del primo cittadino Ernesto Toma. “A nulla servirebbe aggiungere che i responsabili dell’errore non sono da ricercare all’interno dell’Amministrazione cittadina, perché vista l’importanza della ricorrenza avremmo dovuto, comunque, scegliere noi direttamente la foto di Aldo Moro da utilizzare. (TeleRama News)

La notizia riportata su altre testate

La città è stata tappezzata di manifesti per ricordare la morte del suo più illustre concittadino, nel suo 46esimo anniversario (9 maggio 1978, a Roma, 55 giorni dopo il sequestro avvenuto il 16 marzo precedente in via Fani, sempre nella capitale). (ilmattino.it)

Per il 46esimo anniversario dell'omicidio dello Statista, la città natale è tappezzata di poster, ma la foto è dell'attore di "Esterno notte" Gaffe per l’anniversario dell’omicidio di Moro, nei manifesti c’è l’attore Gifuni. (Dire)

A parlare del caso è La Gazzetta del Mezzogiorno riportando le polemiche e le pronte scuse del sindaco Ernesto Toma. Stavolta però ha fatto una gaffe, mettendo nei manifesti non una sua foto bensì quella dell’attore Fabrizio Gifuni, che interpretò il ruolo di Moro nel film Esterno Notte. (Open)

Maglie, infatti, è la città che ha dato i natali al politico della Democrazia Cristiana ucciso nel 1978 e Fabrizio Gifuni è l’attore che lo ha interpretato egregiamente al cinema. L’errore non è passato inosservato, e sulle pagine social dell’amministrazione locale si sono riversati i cittadini per chiedere a gran voce di rimediare all’errore. (Virgilio Notizie)

Nell'immagine apparsa su alcune plance cittadine compare, infatti, Fabrizio Gifuni, attore che ha recentemente interpretato il politico magliese in una fiction Rai di successo. (LecceSette)

Grossa gaffe a Maglie, la città, in provincia di Lecce, che ha dato i natali ad Aldo Moro. Il comune affigge i manifesti per ricordare il 46esimo anniversario dalla morte dell’ex politico e giurista italiano, ucciso per mano delle Brigate Rosse, ma al posto della foto di Moro c’è quella dell’attore Fabrizio Gifuni che lo ha interpretato nel film Esterno Notte. (Il Fatto Quotidiano)