Cina, il gigante Evergrande sull'orlo del collasso: «Pressione tremenda»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ticinonline ECONOMIA

Il settore immobiliare è tradizionalmente uno dei motori dell'economia cinese, perché il gigante di Xu Jiayin è sull'orlo del fallimento?

Invece, permettere ad Evergrande di crollare sì, renderebbe il sistema finanziario più resistente nel lungo periodo, ma avrebbe fortissime ripercussioni su tutto il sistema finanziario e su milioni di proprietari di case, in Cina

Evergrande, che ha ammesso una certa «mancanza di progressi» e una «tremenda pressione», ha bisogno di ricavare liquidità, al più presto. (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Uno scenario che peggiore non potrebbe sembrare, se non per le parole di Xu Jiayin, il proprietario miliardario, che ha cercato di assicurare tutti: «Non ci sarà nessuna bancarotta». Invece, permettere ad Evergrande di crollare sì, renderebbe il sistema finanziario più resistente nel lungo periodo, ma avrebbe fortissime ripercussioni su tutto il sistema finanziario e su milioni di proprietari di case, in Cina (Ticinonline)

alle ore 7:20 italiane il Nikkei sale dello 0,5%, Hong Kong dello 0,56%, mentre Shanghai perde lo 0,81% e l'Asx/200 australiano lo 0,83%. A preoccupare gli investitori, le repressioni normative di Pechino, una profonda crisi di liquidità nel gruppo China Evergrande e un aumento inaspettato delle vendite al dettaglio negli Stati Uniti. (Milano Finanza)

In Cina le manifestazioni di protesta sono vietate e la polizia ha bloccato l'accesso dei manifestanti, tra i quali anche molti a cui Evergrande deve dei soldi Evergrande è il più grande gruppo immobiliare del paese in termini di fatturato, con una presenza dichiarata in più di 280 città. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)