Perché gli interessi sui conti correnti sono sempre più bassi? Tutto dipende dalla Regione in cui si vive

Cityrumors Abruzzo ECONOMIA

Ti chiedi da sempre perché gli interessi sui conti correnti sono bassi? Tutto dipende dalla regione in cui si vive: approfondiamo il discorso. Tutti i conti correnti hanno una percentuale di interessi specifica. Si tratta di un dato che non cambia e rimane fisso per sempre. Questo è ciò che abbiamo creduto fino a questo momento almeno. In realtà il tasso di interessi non è sempre uguale. C’è una variabile che bisogna tenere in considerazione. (Cityrumors Abruzzo)

Ne parlano anche altre fonti

Rendimenti bancari a macchia di leopardo in Italia. Se la media nazionale del tasso d’interesse praticato dalle banche alla clientela per un conto corrente fino a 50 mila euro – a fine 2023 – è dello 0,21%, nelle 20 Regioni del Paese vi sono livelli assai diversi. (Wall Street Italia)

Il saldo totale sui conti correnti degli italiani ammonta a 1.151 miliardi di euro. Le regioni più ricche d'Italia A livello regionale, la Lombardia si distingue per detenere il record nazionale di liquidità depositata nei conti correnti, con un totale di 234 miliardi di euro, equivalenti al 20% del totale nazionale. (QuiFinanza)

Gli interessi praticati dalle banche sui 1.151 miliardi di euro depositati nei conti correnti, non sono tutti uguali nel Paese. La stessa somma, invece, frutta appena 6,5 euro a Napoli, 7 euro a Trieste, 8 euro a Catanzaro, Potenza, Genova e Aosta. (Citywire Italia)

Conti correnti, calano i depositi degli italiani: -3,6% in un anno

In un solo anno sono stati prelevati 43 miliardi di euro dai conti correnti nazionali. A fare il punto della situazione è Fabi, la Federazione Autonoma Bancari Italiani. (Finanza.com)

(Adnkronos) – Sui conti correnti degli italiani a fine 2023 c’erano 1.151 miliardi, con un saldo negativo rispetto al 2022 del 3,6%. Mentre il Sud è penalizzato sia sulla liquidità che sui rendimenti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Conti correnti, la mappa del risparmio, la classifica dei rendimenti ed i nuovi trend di investimento in titoli di Stato e depositi di durata. I conti correnti dei risparmiatori italiani hanno perso 43 miliardi di euro, un saldo negativo che coinvolge quasi tutte le Regioni con l’eccezione della Sardegna e della Basilicata, dove si è registrata una lieve variazione positiva. (PMI.it)