Viaggiare nel mondo ai tempi del Covid è possibile

AGI - Agenzia Italia INTERNO

In assenza di uno standard internazionale per un'eventuale 'green card' o pass vaccinale, resta una fitta giungla di normative differenti.

Chi chiede i test. Usa: antigenico o molecolare, 72 ore prima del viaggio. Gb: molecolare, 72 ore prima del viaggio. Germania: molecolare o rapido, 72 ore prima del viaggio. Francia: molecolare, 72 ore prima del viaggio. Spagna: molecolare, 72 ore prima del viaggio. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

In Italia ogni litro di carburante le tasse pesano per 728 millesimi di euro per la benzina verde e 617 per il gasolio. Le voci principali di questa cifra sono: l'imposta su valore aggiunto sull'acquisto ma anche sulle riparazioni, le tasse di registrazione, le tasse annuali di possesso della vettura come il bollo, le accise sui carburanti, altre tasse. (La Gazzetta dello Sport)

I requisiti per ottenere il Green Pass sono gli stessi necessari per entrare in possesso del Certificato Verde. Abbiamo dunque una data: il Certificato Verde verrà adottato nella seconda metà di maggio, ed è un provvedimento che anticipa quello di respiro ben più ampio, il Green Pass europeo. (SiViaggia)

Sempre fino al 15 maggio, è anche previsto un periodo di quarantena di 5 giorni ed effettuare un altro test una volta terminato il periodo di quarantena. Viaggiare da e verso questi paesi sarà consentito senza motivazione, ovviamente possono essere richieste delle restrizioni all’ingresso. (InvestireOggi.it)

Buone nuove anche da Cipro dove, a partire dal 10 maggio, i viaggiatori vaccinati potranno ignorare i protocolli di test Covid. Paesi aperti ai vaccinati in Asia. Porte aperte ai vaccinati anche in alcuni Paesi dell’Asia come nelle straordinarie Maldive dove i viaggiatori immunizzati non hanno più già bisogno di test Covid pre-volo e quarantene. (SiViaggia)

Il primo tampone può essere effettuato anche all’arrivo (in tempo utile per disporre dell’esito entro 48 ore dall’ingresso), ma solo se non si arriva in aereo Il tampone può essere antigenico (rapido) o molecolare, deve essere effettuato nelle 48 ore precedenti l’ingresso in Germania e l’esito deve essere scritto in inglese, tedesco o francese. (ViaggiNews.com)