L’infettivologo sardo: “Tante disdette per i vaccini, assurdo. Astrazeneca è sicuro”

Casteddu Online ECONOMIA

“A proposito della campagna vaccinale per Sars-Cov2, è notizia recente che tante persone hanno disdetto il loro appuntamento e hanno deciso di non vaccinarsi”, scrive Antonio Pintus, medico infettivologo dell’Aou di Sassari, “capisco la paura, le notizie allarmistiche dei giorni scorsi e il decesso di tre persone pochi giorni dopo aver fatto il vaccino, ma consideriamo che sono state fatte circa 15milioni di inoculazioni di Astrazeneca, e non vi è nessuna dimostrazione che quelle povere persone siamo morte a causa del vaccino, il lotto da qui sono stati prelevate quelle dosi è stato messo sotto sequestro a titolo precauzionale, conosco diversi soggetti che hanno fatto la dose vaccinale in questione, alcuni senza nessun problema, altri con effetti che vanno dalla cefalea alla febbre alla stanchezza, ma tutto reversibile in uno, due giorni. (Casteddu Online)

Ne parlano anche altre fonti

Ora si accendono fuochi e si fanno grigliate sui monumenti archeologici?”. A rimbalzare la foto, con tanto di segnata denuncia di corredo sono le Guardie ambientali Sardegna su Facebook. (Casteddu Online)

“I dati sembrano essere tornati a stabilizzarsi dopo l’impennata dello scorso fine settimana, tra i risultati dello screening e i casi di positività nella casa di riposo di Terramaini”. “Il totale dei positivi è di 331, mentre sono 34 i ricoveri in ospedale. (Casteddu Online)

Sul territorio, dei 42.479 casi positivi complessivamente accertati, 10.392 (+61) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 6.757 (+13) nel Sud Sardegna, 3.520 (+4) a Oristano, 8.368 (+18) a Nuoro, 13.442 (+22) a Sassari Sono 42.479 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. (vistanet)

L’uomo è stato poi ritrovato dai carabinieri nella serata di oggi, in stato confusionale, ed è piantonato dai militari Poi è scomparso, probabilmente ancora sotto choc. (Casteddu Online)

E sabato alle 18 in casa dello Spezia il Cagliari deve vincere, si gioca una grossa fetta di campionato Ma la Juventus nel primo tempo è partita fortissima dopo l’eliminazione dalla Champions League e sulle ali di un motivato Ronaldo ha di fatto chiuso la partita già nella prima mezz’ora. (Casteddu Online)

Il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna per l’Isola un tasso di positività del 5,3%. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale sono stati rilevati 118 nuovi casi. (Cagliaripad)