Terremoto in Turchia e Siria, anche la Sardegna pronta a intervenire con i soccorsi

L'Unione Sarda.it INTERNO

Tutto il mondo si mobilita per inviare soccorsi nell’area colpita dal terremoto in Turchia e Siria, compresa l’Italia. Anche dalla Sardegna gli aiuti potrebbero partire per fornire assistenza. Al momento sembra difficile che qualche squadra venga inviata sul posto, ma tutto è pronto. Una sessantina di persone, tra vigili del fuoco, Protezione civile e sanitari, è già arrivata alla base di Incirlik, non lontana dall’epicentro del sisma, a bordo di un C-130 dell’Aeronautica militare. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri giornali

Masut Hancer ha il volto segnato dal dolore, lo sguardo fisso verso il vuoto, il giaccone con il colore arancione delle emergenze. È seduto sui resti di una casa crollata e stringe la mano di una ragazzina di 15 anni stesa vicino a lui, adagiata su quello che un tempo era il letto della cameretta, ma non ci sono più le mura, non c'è più il tetto. (ilmattino.it)

I Vigli del Fuoco in azione in Turchia Vigili del Fuoco Font +: Stampa Commenta (OKMugello - News dal Mugello)

Il team dei vigili del fuoco, attivato dal Dipartimento della Protezione Civile nell’ambito del Meccanismo di Protezione Civile Europeo, è partito alla volta della Turchia da Pisa con l’aereo C130 dell’Aeronautica Militare. (Vigili del Fuoco)

“Il Piemonte anche questa volta è in prima linea nell’emergenza– dichiara l’assessore alla Protezione Civile del Piemonte Marco Gabusi “come già accaduto in Mozambico nel 2019 e in altri scenari di crisi internazionali il Coordinamento piemontese si è dato disponibile a intervenire nell’immediatezza”. (Radio Gold)

Il team sanitario della Regione del Veneto specializzato in emergenze su macerie ha completato questa mattina, nella caserma dei Vigili del fuoco di Mestre, sede della Centrale operativa del Suem 118 dell’Ulss 3 Serenissima, le procedure per una potenziale partenza per le aree colpite dal terremoto in Turchia (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)