Benzina, dove è schizzato il prezzo ora: cifre fuori controllo, scenari estremi

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Oggi un litro di benzina costa oltre un quarto in più rispetto allo stesso periodo del 2021, con il prezzo che sale del 27,7% su base annua; il gasolio costa addirittura il 37% in più.

Critiche anche parte del Codacons, che punta l’accento soprattutto sulla stangata che riguarda le vacanze estive.

Per un pieno di benzina si spendono in media 22,5 euro in più rispetto al 2021, spesa che sale a +27,4 euro per un pieno di gasolio”

“Sta per abbattersi una maxi-stangata - le parole del presidente Carlo Rienzi - legata agli spostamenti per raggiungere le località di villeggiatura. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Eppure, si parla seriamene da giorni di questa sciocchezza e nessuno sembra aver preso ancora sul serio la questione dell’aumento vertiginoso del prezzo del carburante I prezzi medi della benzina in modalità self hanno raggiunto nell’ultima settimana la media di 2,074 euro al litro, 2,033 euro/litro il gasolio. (RagusaOggi)

I prezzo di un litro di benzina è salito del 27,7% su base annua ed il gasolio costa il 37% in più. Ciò che realmente serve è bloccare i prezzi di benzina e gasolio alla pompa a tornare a listini amministrati dallo Stato". (leggo.it)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Prezzi da capogiro e un’economia in fase di avvitamento che promette un’estate calda e un autunno caldissimo sul fronte rincari. (quotidianodipuglia.it)

Benzina e diesel, le auto saranno presto ritirate. Lo scenario sui costi di benzina e diesel è influenzato ovviamente dalla situazione geopolitica in Ucraina, con il conflitto che vede la Russia come antagonista del mondo occidentale. (TecnoAndroid.it)

Ma a battere tutti è la Russia, dove un litro di benzina costa soltanto 86 centesimi. Nonostante la proroga del taglio delle accise sui carburanti, il prezzo di benzina e diesel continua ad aumentare settimana dopo settimana. (Virgilio Notizie)

Rispetto alla settimana precedente aumenta anche il gasolio che si attesta a 2,033 euro al litro (+2,7 centesimi pari ad un rialzo dell'1,39%) (RagusaNews)