Intervista a Matteo Renzi - «Con Bonino storie diverse Ma con la nostra lista gli europeisti conteranno molto di più»

Matteo Renzi INTERNO

Intervista a Matteo Renzi per «Il Corriere della Sera» del 30-03-2024. di Maria Teresa Meli Matteo Renzi, qual è il senso di questo accordo che ha siglato con Emma Bonino? «Il mondo cade a pezzi, i conflitti esplodono, la politica sembra la brutta addormentata nel bosco. L'Europa deve svegliarsi. Ecco perché la lista per gli "Stati Uniti d'Europa": un'idea ambiziosa e allo stesso tempo semplice. Se il mondo cade a pezzi, serve l'Europa per aggiustare le cose. (Matteo Renzi)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'Europa della politica, non della burocrazia. L'Europa deve svegliarsi. (Gazzetta di Parma)

PALERMO – Il classico schema di centro da un lato, gli Stati Uniti d’Europa dall’altro: in mezzo la Dc di Totò Cuffaro, a sua volta indecisa sulla strada da intraprendere. Sono giorni di riflessione in casa Iv e tra i cuffariani. (Livesicilia.it)

Ecco perchè la lista per gli 'Stati Uniti d'Europà: un'idea ambiziosa e allo stesso tempo semplice. Con Emma Bonino amo il superamento del diritto di veto, la riforma istituzionale dell'Unione, una più incisiva strategia diplomatica e militare. (ROMA on line)

Se da quando il leader della Dc Totò Cuffaro, scontata la pena per mafia a Rebibbia, ha spesso incrociato la strada di Emma Bonino, insieme a Rita Bernardini, Benedetto Della Vedova, Marco Pannella, attorno ai temi dei diritti dietro le sbarre, il “peccato originale” di Cuffaro non va in pr… (La Repubblica)

Dentro la lista Stati Uniti d’Europa, dentro Azione, fuori l’Alleanza Sinistra-Verdi, fuori la lista Pace Terra e Dignità di Michele Santoro. (Il Fatto Quotidiano)

Con il sondaggio di EuromediaResearch per Porta a Porta di giovedì 27 marzo si è cercato di fotografare i primi nuovi nati riportando anche l'esercizio matematico della suddivisione dei seggi e ricordando che nuove alleanze e "associazioni" tra partiti e movimenti si faranno da qui alla presentazione delle liste ufficiali. (L'HuffPost)