Addio all'attore Roberto Nobile

Volto noto delle fiction in tv come “Distretto di polizia” e “Il commissario Montalbano”, Roberto Nobile è morto all’improvviso a 74 anni.

Era nato a Verona ma cresciuto a Ragusa e viveva a Roma, dove è morto, da molti anni.

Con Luca Zingaretti recitava il ruolo di Nicolò Zito, il giornalista di una tv locale che aiutava il commissario nelle indagini su crimini e omicidi, mentre in “Distretto di Polizia” era l’agente Antonio Parmesan. (L'Unione Sarda.it)

Su altri giornali

(Cinematografo.it/Adnkronos) – La ‘squadra’ del commissario Montalbano perde un altro volto noto al pubblico televisivo. Nato a Verona l’11 novembre del 1947, ma di origini ragusane, Nobile ha lavorato anche per il grande schermo diretto da registi del calibro di Gianni Amelio, Giuseppe Tornatore, Michele Placido. (cinematografo.it)

Lutto nel mondo del cinema e nella "famiglia" Montalbano. In tv aveva debuttato con La Piovra, nella settima e ottava stagione, Una grande famiglia, Di padre in figlia, Don Matteo e Nero Wolfe (Giornale di Sicilia)

Aveva lavorato anche con alcuni dei più grandi registi italiani, da Pupi Avati a Giuseppe Tornatore. Si è spento improvvisamente a Roma l’attore Roberto Nobile, ricordato dal grande pubblico soprattutto per aver recitato ne Il commissario Montalbano (Cinematographe.it)

È morto all’età di 74 anni Roberto Nobile. Nella fiction, andata in onda su Canale 5 dal 2000 al 2012 per undici stagioni, l’attore ha recitato fino all’ottava (Isa e Chia)

Per Tornatore Nobile ha interpretato Guglielmo, uno dei figli di Marcello Mastroianni in Stanno tutti bene L’ho conosciuto tanti anni fa sul set del Commissario Montalbano, interpretava Nicolò Zito, il giornalista amico del Commissario Montalbano e devo dire che fu un incontro di quelli che si ricorda perché amici lo diventammo davvero e subito. (Best Movie)

Era impegnato nella tournée della sua messa in scena come regista e interprete di uno spettacolo tratto da 'Le metamorfosi di Ovidio', 'Le storie del mondo' Era conosciuto soprattutto per il suo ruolo di Nicolò Zito , il giornalista di Retelibera, ne 'Il commissario Montalbano'. (Corriere TV)