Covid, a Tokyo inizia la somministrazione dosi booster agli anziani

LaPresse SALUTE

La campagna ha preso il via dopo le prove effettuate all’inizio di questo mese.

Le dosi sono state somministrate presso l’iconico Sky Tree di Tokyo nel quartiere di Sumida.

Mentre circa l’80% dei giapponesi ha ricevuto le prime due dosi di vaccino, la campagna delle dosi di richiamo a livello nazionale è stata lenta e ha raggiunto solo l’1,3% della popolazione

Le dosi sono state somministrate presso l'iconico Sky Tree di Tokyo nel quartiere di Sumida. (LaPresse)

La notizia riportata su altri giornali

E’ quanto emerge dal consueto monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità. Lieve calo dell’incidenza e discesa netta dell’Rt, ma, come noto, l’indice di trasmissibilità nella nostra regione risente dei piccoli numeri. (Il Quotidiano del Molse)

Continua ad aumentare la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (44% contro il 39%) L’incidenza settimanale a livello nazionale si è stabilizzata a 2.011 nuovi casi ogni 100mila abitanti, in linea con i 1.988 della scorsa settimana. (Toscana Media News)

L’incidenza settimanale dei casi di Covid-19 in Italia si è stabilizzata, con 2.011 casi ogni 100.000 abitanti nel periodo tra il 14 e il 20 gennaio. È in diminuzione la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (41% vs 48%) mentre aumenta la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (44% vs 39%). (Matera News)

Di queste, più di 1,7 milioni hanno riguardato la fascia over 50, per la quale le prime dosi sono attestate a oltre 117 mila e le dosi booster più di 1,5 milioni. La media settimanale si attesta intorno alle 150 mila dosi, con un bilancio giornalieri che si fissa sulle 20 mila somministrazioni (LA NOTIZIA)

Dati in miglioramento, seppur lieve, quelli rilevati dall’Iss nel suo ultimo monitoraggio settimanale sull’epidemia da Covid-19: in calo l’Rt e nessuna variazione nell’incidenza. L’incidenza settimanale si sarebbe stabilizzata a 2.011 casi ogni 100mila abitanti, rispetto ai 1.988 casi ogni 100mila abitanti della precedente rilevazione. (Yeslife)

In calo l'occupazione dei posti letto di terapia intensiva, al 2,6% (la soglia d'allarme è del 10%), invariata al 10,2% l’occupazione dell’area medica (dove la soglia d'allarme è 15). A evidenziarlo il monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di sanità e del Ministero della Salute, relativo alla settimana dal 10 al 16 gennaio. (isnews)