Violenza sulle donne, la Camera discute il finanziamento di 400 euro al mese per le vittime: in aula sono in otto

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Misure quindi “strategiche, sistematiche e strutturali messe in campo dal governo”, ha ribadito la ministra, per affrontare la violenza contro le donne

Peccato che in aula, mentre parla la ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti, i presenti siano solo otto.

A Montecitorio si discute su come contrastare la violenza sulle donne.

Interventi che devono essere strutturali e incentivati con apposite risorse inserite nella prossima manovra di bilancio. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Scelta simbolica nel giorno in cui si discute la mozione contro la violenza sulle donne. Ma negli interventi dei pochi presenti un numero ha rimbombato in Aula: 108, le donne uccise da inizio anno (La Stampa)

(LaPresse) – “Centri antiviolenza: nel Lazio siamo passati dagli 8 del 2013 ai 28 di oggi. E poi raddoppiamo i fondi per le politiche di contrasto alla violenza di genere. (LaPresse)

La maggior parte delle donne che si sono rivolte ai CAV di Fondazione Somaschi hanno richiesto ascolto e informazioni generiche (80%), consulenza legale (30%) e sostegno psicologico (16%). (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Leggi anche Anche colpevolizzare continuamente le vittime è violenza sulle donne. La foto simbolo della giornata di ieri, però, quella in cui la ministra per le Pari opportunità Elena Bonetti ha discusso la mozione contro la violenza sulle donne, comunica esattamente questo. (Donna Fanpage)

Così Roberto Fico alla Camera, aprendo una conferenza sul decennale della Convenzione di Istanbul in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha parlato della violenza sulle donne, in particolare di quella che avviene “tra le mura domestiche“. (Il Fatto Quotidiano)

“I dati testimoniano un fenomeno di proporzioni drammatiche, che chiede strategia e visione d’insieme e, al tempo stesso, un impegno trasversale per essere accanto alle vittime di violenza. (Adnkronos)