La Bce aumenta di 600mld il piano anti-Covid

TG La7 ECONOMIA

Altri 600 miliardi di euro, per un totale di 1350 miliardi, non solo, estende anche temporalmente il programma portandolo fino alla metaà del 2021.

E dopo le notizie dalla Bce i mercati finanziari in Europa hanno risposto con un andamento in altalena, mentre lo spread è decisamente calato

Recupererà l'anno prossimo fino a +5,2%, attraverso il sostegno dalla politica fiscale e monetaria, secondo le stime della Banca Centrale Europea. (TG La7)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Bce ha deciso anche di allungare la sua durata, portandola fino alla fine di giugno 2021, anziché fino a fine 2020. "In ogni caso - si legge nella nota dell'istituto guidato da Christine Lagarde - il Consiglio direttivo effettuerà acquisti nell'ambito del Pepp fino a quando non giudicherà che la fase di crisi del coronavirus sia terminata". (Finanza.com)

BCE, aumenta potenza di fuoco. I sussidi continuativi tornano a salire: 21.47 milioni contro i 20,83 della settimana scorsa. (Ekonomia.it)

Francoforte ha aumentato di 600 miliardi di euro il Pepp, portando il totale a 1350 miliardi di euro. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, specificando che si tratta dello scenario di base e che ne esistono due alternativi. (Firenze Post)

Cosa si è deciso durante la riunione BCE di giovedì 4 giugno 2020? I cambiamenti. Cosa è stato deciso nella riunione BCE di giovedì 4 giugno 2020? (Termometro Politico)

La Bce rilancia gli acquisti di debito per l’emergenza pandemica. Lo comunica la Bce al termine della riunione di politica monetaria. (TgCal24.it)

Riguardo all’entità, un incremento inferiore ai 500 miliardi di euro secondo gli analisti deluderebbe i mercati. Nell’ambito del Qe, a maggio sono, invece, nettamente scesi a 2,853 miliardi di euro gli acquisti di titoli del settore pubblico italiano effettuati dalla Bce che, ad aprile, erano stati 10,919 miliardi. (QuiFinanza)