Erdogan abbraccia i leader di Hamas. L’ira di Israele: “Si vergogni”. E il Qatar minaccia di lasciare i negoziati

la Repubblica ESTERI

TEL AVIV — I negoziati per gli ostaggi e il cessate il fuoco sono in panne. Il Qatar — che li ospita, ma è indispettito per polemiche e accuse sulla mancanza di passi avanti — minaccia di «riconsiderare» il proprio ruolo di mediatore. Temendo lo sfratto dei suoi leader, ospitati da 12 anni a Doha, Hamas sta cercando casa altrove, rischiando di rendere ancora più difficile un accordo. Secondo il … (la Repubblica)

Su altre fonti

Per la Turchia, questa nuova fase del conflitto in Medio Oriente, significa soprattutto la possibilità di entrare nella partita dei negoziati, dopo essere stata lasciata alla porta per mesi e senza troppo complimenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il premier israeliano Netanyahu promette di intensificare la pressione militare e politica su Hamas in un messaggio per la Pasqua ebraica, dopo che il capo politico dei terroristi palestinesi, Haniyeh, ha trattato con il presidente turco Erdogan perché i vertici di Hamas lascino l'esilio in Qatar e spostino il loro quartier generale a Istanbul, sotto il mantello del «Sultano», che vuole rendersi protagonista dei prossimi sviluppi in Medioriente. (ilGiornale.it)

È il Wall Street Journal a rivelare questo nuovo sviluppo in una settimana di fuoco che ha visto lo Stato ebraico e l'Iran sfiorare la guerra aperta. I leader di Hamas esplorano la possibilità di spostare la loro base operativa fuori dal Qatar, mentre lo stato del Golfo è sempre più pressato a spronare il gruppo terroristico ad accettare la tregua con Israele, dietro minacce di espulsione. (ilGiornale.it)

Il presidente Erdoğan era accompagnato dal ministro degli Esteri Hakan Fidan, dal direttore dell'Organizzazione nazionale di intelligence İbrahim Kalın, dal direttore delle comunicazioni Fahrettin Altun, dal consigliere capo per la politica estera e la sicurezza e dall'ambasciatore Akif Çağatay Kılıç, consigliere capo del presidente. (L'HuffPost)

Durante l'incontro, durato 2 ore e mezza, sono state discusse questioni relative al cessate il fuoco e agli aiuti umanitari a Gaza. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha ricevuto il presidente dell'Ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, presso l'ufficio presidenziale di Dolmabahce, a Istanbul. (Tiscali Notizie)

Erdogan lancia l'appello all' unità dei palestinesi contro Israele al termine del suo incontro con il leader di Hamas Ismael Haniyeh a Istanbul nel quale i due avrebbero discusso degli sforzi per raggiungere un cessate il fuoco a Gaza e degli aiuti umanitari nella Striscia. (Il Sole 24 ORE)