Bitcoin, via libera al primo Etf: così i risparmiatori potranno comprare criptovalute in Borsa

Corriere della Sera ECONOMIA

Contratti futures sul prezzo del Bitcoin È importante specificare che l’Etf non andrà ad acquistare direttamente vere e proprie monete virtuali, ma contratti futures sul prezzo del Bitcoin.

È atteso per martedì 19 ottobre il debutto del primo Etf (Exchange traded fund, fondo d’investimento a gestione passiva) sui futures dei bitcoin al Nyse (New York Stock Exchange), la principale borsa al mondo.

Ad agosto, ad esempio, Invesco, Valkyrie Invesments e VanEck hanno chiesto l’approvazione per lo stesso tipo di prodotto, con un periodo di revisione di 75 giorni

Dall’altra parte è un elemento che non esclude la volatilità della valuta virtuale, quindi nell’acquistare un Etf su bitcoin è necessario essere pronti all’incertezza e a cadute significative. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Da inizio anno, la corsa della principale criptovaluta arriva così a superare il +120%. La scorsa settimana, visto l'ottimismo degli operatori per il via libera all'Etf, il bitcoin aveva superato la soglia dei 60.000 dollari per la prima volta da aprile, mese durante il quale era stato toccato il precedente record di 64.888,99 dollari. (la Repubblica)

La scelta va dunque fatta ora, sulla base di ciò che si scommette per i mesi a venire: il tuo portafoglio (gratuito) sta aspettando. Solo tre mesi fa, infatti, la moneta toccava il minimo di 30 mila dollari: a distanza di un trimestre è di nuovo record, con una crescita del 100% nel giro di 100 giorni. (Punto Informatico)

Un’iniziativa, quella di Bitcoin Suisse, che seppur per vie molto più metaforiche, punta in questo senso Questo il commento per la stampa di Niklas Nikolajsen – fondatore e CEO di Bitcoin Suisse – che non è nuovo al supporto di imprese di questo tipo. (Criptovaluta.it)