Ci sono solo 10 (due mesi e mezzo) settimane di grano nei magazzini

Scenarieconomici ESTERI

Ucraina e Russia producono entrambe circa un terzo del grano mondiale.

Un esperto di sicurezza alimentare ha dichiarato che al mondo sono rimaste solo 10 settimane di scorte di grano in magazzino, a causa del conflitto in Ucraina e del fatto che nelle ultime settimane l’India abbia deciso di bloccare le esportazioni di grano.

Una crisi di cui abbiamo avvertito le scosse molto prima che la pandemia COVID 19 mettesse in luce la fragilità delle nostre catene di approvvigionamento”, ha dichiarato Menker, secondo una trascrizione. (Scenarieconomici)

Ne parlano anche altri giornali

Il «ricatto» e la razzia come bottino di guerra.Medvedev intanto stronca il piano italiano. Il Pam: nel mondo 325 milioni di persone a rischio, Putin sblocchi i porti. (Il Manifesto)

Come riportato da calciomercato.com infatti, l’attaccante non verrà riscattato dall’Inter vista la disastrosa parentesi vissuta a Milano e dovrà dunque fare ritorno in Liguria. Calciomercato Genoa, Caicedo è un problema: i dettagli. (Calcio In Pillole)

Non parlo solo dei porti ma di semine e raccolti resi impossibili dalla battaglia, fertilizzanti russi che mancano e bisogna sostituire, mancato accesso al credito agricolo, macchinari requisiti dallo stato maggiore per prendere i pezzi di ricambio, officine dove ieri si riparavano i trattori e oggi i carri armati «Crisi del grano in Ucraina? (la Repubblica)

L’allarme viene lanciato anche dalle Nazioni Unite, soprattutto dopo il blocco di 27 milioni di tonnellate di grano ucraino nei porti del Paese. Tantissimi paesi meno avanzati economicamente, soprattutto in Africa, dipendono fortemente dall’export di grano ucraino. (Money.it)

L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia minaccia un'enorme quantità di grano e cereali su cui fanno affidamento i Paesi in via di sviluppo. "La regione MENA è molto, molto, molto vulnerabile", ha aggiunto il responsabile finanziario saudita (Finanzaonline.com)

Caicedo in questa stagione ha giocato (pochissimo) fra Genoa e Inter, nella prossima sicuramente avrà una maglia diversa. È scontato che l’Inter non eserciterà il diritto di riscatto per Caicedo, che ha altri due anni di contratto coi liguri (Inter-News)