Tajani al Vinitaly: rafforzare il rapporto con la Cina

tviweb INTERNO

Durante il forum di dialogo Imprenditoriale Italia-Cina a Verona, il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, e il ministro del Commercio della Repubblica Cinese, Wang Wentao, hanno annunciato un impegno congiunto. Si stabilisce che vi sarà un incontro annuale di scambio di iniziative tra le PMI dei due Paesi, oltre a un momento di analisi della situazione ogni sei mesi. Tajani ha enfatizzato l’importanza di rafforzare il dialogo commerciale tra Italia e Cina, due Paesi con grandi capacità nel campo commerciale. (tviweb)

Ne parlano anche altre fonti

Un incontro di scambio di iniziative tra le Pmi di Cina e Italia, fissato annualmente, e un momento di analisi della situazione ogni sei mesì: è l'impegno assunto oggi dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e dal ministro del Commercio della Repubblica Cinese, Wang Wentao, al forum di dialogo Imprenditoriale Italia-Cina, in corso a Verona (Il Messaggero Veneto)

Oltre al Ministro Tajani ed al Ministro Wang, interverranno rappresentanti di ICE, Confindustria e delle relative controparti cinesi (membri della Segreteria tecnica del Business Forum), oltre che esponenti del polo per l’internazionalizzazione (SACE, SIMEST, CDP) e di una qualificata selezione di aziende italiane e cinesi. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Dal Forum Italia Cina che si è svolto ieri a Verona emergono forti segnali di intesa, ma anche un paio di incrinature. (Nordest Economia)

E preparare il terreno per la missione a Pechino di Giorgia Meloni. Un colloquio sullo sfondo di Marco Polo, di cui nel 2024 ricorrono i 700 anni dalla morte. (ilmessaggero.it)

Si apre una nuova stagione nei rapporti d’affari con la Cina. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aveva già assicurato che lasciare la Via della Seta non avrebbe compromesso i canali con Pechino, anzi avrebbe consentito di sviluppare e rafforzare la collaborazione bilaterale. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Verona, 12 apr. L’ha detto oggi il ministro del Commercio cinese Wang Wantao intervenendo al Forum imprenditoriale Italia-Cina in corso oggi a Verona.Come ha detto il presidente Xi Jinping – ha segnalato il ministro cinese – “Italia e Cina sono due grandi paesi, parttner strategici e hanno un grande potenziale di collaborazione”. (Agenzia askanews)