Perfect Days, Wim Wenders: "Non penso a un seguito de Il cielo sopra Berlino, ma anche qui c'è un angelo"

Un Wim Wenders baffuto e rilassato accompagna la sua nuova fatica, Perfect Days, al confronto con la stampa internazionale. Il film, ambientato a Tokyo e interpretato da un cast giapponese, è uno degli ultimi titoli del Concorso di Cannes 2023 che si concluderà domani. L'aria serafica del regista tedesco non tradisce emozione, d'altronde Wenders è un veterano della Croisette. Perfect Days è il tredicesimo film che presenta a Cannes. (Movieplayer)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Hirayama è un addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo. Ha una vita semplice e la sua quotidianità è scandita da una routine sempre uguale, ma ha un passato intenso che riemerge a poco a poco attraverso incontri inaspettati. (Ciak Magazine)

PERFECT DAYS di Wim Wenders (Concorso) – Tokyo. Hirayama è un uomo probabilmente vicino alla pensione. La sua occupazione è molto umile: pulisce i cessi pubblici, sparsi per la capitale. Si alza al mattino e tra una fermata e l’altra nei posti di lavoro, si sofferma a mangiare qualcosa, spesso al parco, scatta delle fotografie, generalmente ad alberi, e prima di tornare a casa si lava nei bagni a pagamento. (ilgazzettino.it)

Giornata ricca di grandi autori al Festival di Cannes: mentre Quentin Tarantino è stato ospite di un'interessante conversazione presso la Quinzaine des Cinéastes, in concorso ha trovato spazio il nuovo film di Wim Wenders, “Perfect Days”. (Il Sole 24 ORE)

Ci vuole un’intera carriera e almeno 30 film già realizzati per girarne uno come Perfect Days , così esatto da riuscire a trasformare qualcosa di semplicissimo in qualcosa di significativo. Sarebbe noiosissimo in mano a chiunque, e non ci sono dubbi che in altri casi lo sarebbe stato anche in mano a Wenders, invece qui c'è un’esplorazione appassionante e appagante di una quotidianità essenziale ma piena. (Esquire Italia)

Perfect Days è il racconto della bellezza nella semplicità quotidiana, la storia di Hirayama, un sessantenne che pulisce i bagni pubblici della città con attenzione meticolosa ai dettagli e dedizione certosina al suo lavoro oltre che alla sua pulizia intima personale. (Sentieri Selvaggi)

Cannes Film Festival (MYmovies.it)