A Roma scoperta una nuova domus tra il Foro e il Palatino

Avvenire INTERNO

Il mosaico ritrovato a Roma all'interno della domus ritrovata tra il Foro e il Palatino - Parco archeologico del Colosseo Un nuovo ritrovamento archeologico arricchisce la comprensione dell'evoluzione urbanistica e artistica della Roma antica. Il Parco archeologico del Colosseo ha riportato alla luce alcuni ambienti di una lussuosa domus di età tardo-repubblicana. "Si tratta di un importante risultato - ha spiegato il direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo - che ripaga un lungo lavoro di studio e di ricerca e che rientra in uno degli obiettivi prioritari del Parco, quello della conoscenza e della sua diffusione. (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

Roma, 12 dic. (il Dolomiti)

, e un tempo esistente esattamente nell’area in cui, in età augustea, vennero costruiti gli Horrea Agrippiana, i celebri magazzini lungo il vicus Tuscus (strada commerciale che collegava il porto fluviale sul Tevere e il Foro Romano) costruiti dal genero di Augusto, Marco Vipsanio Agrippa. (Stile Arte)

A testimoniarlo, ancora una volta, è la nuova scoperta archeologica effettuata alle pendici del colle Palatino, a pochi passi dal Foro Romano: si tratta degli ambienti di un'antica e lussuosa domus di età tardo-repubblicana, collocata esattamente dietro agli Horrea Agrippiana, i celebri magazzini voluti dal genero di Augusto, Marco Vipsanio Agrippa. (Sky Arte)

Il Parco archeologico del Colosseo ha riportato alla luce alcuni ambienti di una lussuosa domus di età tardo-repubblicana, di cui erano state scavate alcune strutture murarie nel 2018, e un tempo esistente esattamente nell’area in cui, in età augustea, vennero costruiti gli Horrea Agrippiana, i celebri magazzini lungo il vicus Tuscus (strada commerciale che collegava il porto fluviale sul Tevere e il Foro Romano) costruiti dal genero di Augusto, Marco Vipsanio Agrippa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Colosseo, scoperta una nuova domus tra Foro Romano e Palatino 12 dicembre 2023 (Il Sole 24 ORE)

Gli eventi sono completamente gratuiti per il pubblico partecipante Trexenta Experience (Sardegna Reporter)