Fentanyl e oppioidi sintetici, i numeri dell’emergenza negli Usa: 75mila morti all’anno

Sky Tg24 INTERNO

Mentre l'Italia alza l'allerta per la diffusione di nuove sostanze, negli Usa continuano ad aumentare i decessi legati al loro utilizzo. Parallelamente, calano le vittime dell'eroina: molti oppioidi sono usati come un suo sostituto. Anche di questo si è parlato nella puntata del 9 maggio di "Numeri", di Sky TG24 ascolta articolo Il Fentanyl è arrivato anche in Italia. È da qualche tempo ormai che se ne parla: il governo ha alzato il livello di allerta per la diffusione di questo oppioide interamente sintetico, nato come analgesico per malati cronici od oncologici terminali che non rispondono ad altre terapie, circa 80 volte più potente della morfina (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

"Si tratta di una molecola molto pericolosa – spiega l’assessore alla Sanità della Regione Liguria Angelo Gratarola – un morfinico di sintesi molto usato in anestesia, che impropriamente viene utilizzato per il taglio dell’eroina: l’effetto rischia di essere letale provocando la morte per depressione respiratoria. (LA NAZIONE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Noi abbiamo in cura un medico anestesista che ne abusava, oggi sta meglio - soffre e prende il metadone - ma certo gli effetti di questo oppioide sono devastanti, molto più forti dell'eroina. Quest'epidemia ci metterà poco ad attraversare l'Oceano, quindi è giusto farsi trovare preparati e il Piano del Governo è al momento accettabile. (Adnkronos)

Potrebbe essere “un disastro” se non saremo preparati adeguatamente all’invasione di un prodotto sintetico, potentissimo e a basso costo: “Se arriva il fentanyl e va avanti anche la diffusione di crack quest’onda potrebbe travolgerci” dice Riccardo Gatti, medico specialista in Psichiatria e psicoterapeuta che da sempre si occupa di uso sostanze e dipendenze patologiche e ora coordina il tavolo tecnico della Regione Lombardia sulle dipendenze. (Il Fatto Quotidiano)

I militari della Compagnia Carabinieri di Manduria, lo scorso sabato, hanno arrestato, in flagranza di reato, un 44enne del posto, presunto responsabile di detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti. (Tarantini Time Quotidiano)

PERUGIA – Rischio Fentanyl in Italia, il pericoloso oppiaceo sintetico è stato trovato in una dose di eroina a Perugia, in una farmacia abusiva a Gioia Tauro e nella disponibilità di un trafficante arrestato a Piacenza. (Livesicilia.it)