Stellantis, Tavares a Torino. Venerdì sciopero e corteo: per due giorni Mirafiori torna al centro della città

Corriere della Sera ECONOMIA

Per due giorni Mirafiori torna al centro della città. E Torino tornerà capitale dell’auto, anche se di un’auto in profonda crisi. Con la produzione di vetture in calo del 9% in Italia, e dimezzata da inizio anno (-51%) nella fabbrica torinese. Oggi,10 aprile, il ceo di Stellantis Carlos Tavares, prima di volare a Milano per il debutto dell’Alfa Romeo elettrificata, incontra a Mirafiori i rappresentanti dei sindacali metalmeccanici. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Il disimpegno di Stellantis in ogni stabilimento del gruppo, a partire da Melfi, è sotto gli occhi di tutti – afferma la segretaria generale Giorgia Calamita – A Melfi da due giorni c’è l’ennesimo stop produttivo, a riprova della situazione allarmante più volte denunciata dalla Fiom Cgil lucana. (Sassilive.it)

un/a ADDETTO/A ALLA PRODUZIONE GRAFICA L’ addetto/a alla produzione grafica, in affiancamento a un tutor, si occuperà delle seguenti attività: (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Alla vigilia del primo sciopero unitario del settore auto a Torino negli ultimi 15 anni, il numero uno del gruppo franco-italiano incontra i sindacati nazionali. Quarantotto ore dopo, i metalmeccanici scenderanno in piazza per chiedere il rilancio di Mirafiori e assicurazioni su tutta la filiera dell’automotive che in Piemonte occupa decine di migliaia di persone. (Il Fatto Quotidiano)

L'incontro affronterà la situazione di crisi dei lavoratori di Stellantis e della componentistica, la piattaforma per il rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici e lo sciopero per la salute e la sicurezza dei lavoratori di giovedì 11. (ciociariaoggi.it)

Per mesi i sindacati italiani avevano chiesto un incontro con il numero uno di Stellantis, l’amministratore delegato Carlos Tavares. L’incontro si terrà a Torino in occasione dell’inaugurazione del nuovo reparto di produzione delle trasmissione eDct. (ClubAlfa.it)