Artemis, passeggiate lunari simulate nel deserto dell’Arizona

Il deserto dell’Arizona è diventato per una settimana la palestra per Artemis 3, missione prevista nel 2026 che riporterà astronauti sulla Luna dopo oltre 50 anni. Lo scenario è il paesaggio vulcanico del San Francisco Volcanic Field dove è si è svolta la simulazione più fedele delle missioni Artemis mai realizzata finora. Un test sul campo che ha simulato quattro passeggiate lunari, svolgendo sei dimostrazioni tecnologiche ed esercitazioni in vista delle future esplorazioni sul suolo lunare. (Global Science)

Ne parlano anche altre fonti

La Nasa svela la tuta spaziale per la missione Artemis (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Tute spaziali, strumenti con ruote e grandi braccia meccaniche, camminate al rallentatore e un collegamento diretto con la base operativa: no, non abbiamo anticipato la missione Artemis, che resta programmata per il 2025, ma ci stiamo preparando nel migliore dei modi all’esplorazione della Luna. (Libero Tecnologia)

La Nasa svela il prototipo della tuta spaziale che sara' indossata dagli astronauti americani nella missione Artemis, prevista per riportare gli Stati Uniti sulla Luna nel settembre 2026, piu' di cinquant'anni dopo la missione Apollo. (Repubblica TV)

71 anni, una missione nello spazio nel 1986, è a Roma per il World Meeting on Human Fraternity della Fondazione Fratelli Tutti. Bill Nelson è il direttore della Nasa. (Open)

Dopo oltre 50 anni, la NASA si prepara a rimandare gli astronauti sulla Luna attraverso le missioni Artemis, con l’ambizioso obiettivo di stabilire una presenza umana a lungo termine sul nostro satellite naturale. (MeteoWeb)