Conferenza Stato-Regioni: intesa con Ministero della Salute su disponibilità finanziarie SSN, anche nel 2020 stanziati 50 milioni di euro per prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie connesse alla dipendenza da gioco d'azzardo

AGIMEG SALUTE

“Il livello del finanziamento del Servizio sanitario nazionale cui concorre lo Stato oggetto della presente proposta è quindi rideterminato in complessivi 118.071,20 milioni di euro”.

E’ stata sancita l’Intesa nella Conferenza Stato-Regioni sulla proposta del Ministero della salute di deliberazione del CIPE concernente il riparto tra le Regioni delle disponibilità finanziarie per il Servizio Sanitario Nazionale per l’anno 2020.

da ripartire, € 1.410,00 mln: vincolato per Regioni legato ad interventi adottati per emergenza sanitaria e già ripartiti, € 629,63 mln: vincolato per altri enti”. (AGIMEG)

Ne parlano anche altri giornali

Le politiche pubbliche degli ultimi anni come hanno cambiato il SSN? Innovare la sanità pubblica, anche in tempo di pandemia. (Secondo Welfare)

DOCUMENTI DEL PEOPLE’S HEALTH MOVEMENT. Pagina che raccoglie le posizioni del movimento sulla pandemia di Covid-19 nei vari paesi. Mai come ora è evidente che solo garantendo un accesso universale al servizio sanitario è possibile tutelare la salute della collettività e rallentare il contagio. (Italia che Cambia)

"Secondo me - ha proseguito Catalfo -. potrebbe rimanere sulle Regioni, però con un rafforzamento. generale e con uguali criteri e spese per la salute dei. cittadini su tutte le Regioni", per avere "un'uguale qualità". (Regioni.it)

Vi sono molti aspetti, però, ancora da chiarire, tra cui sensibilità, specificità e variabilità tra laboratori. La disponibilità di saggi di determinazione degli anticorpi specifici adatti per una tale indagine sarebbe infatti cruciale, ma sappiamo che non siamo lontani dalla loro realizzazione. (ecodelsud)

Il totale delle risorse ammonta 118.071,20 milioni di euro comprensivo anche degli 1,4 mld stanziati nel Decreto Cura Italia per l’emergenza Covid19. PressGiochi (http://www.pressgiochi.it/)

É questo invece il momento di ripensarla e di ribaltare i paradigmi negativi, e passare dall’idea accusatoria di una responsabilità sanitaria (quale rimedio patologico) a quella solidale di una sanità responsabile (come missione da proteggere). (Quotidiano Sanità)