Tegola su Credit Suisse: utile crolla del 78% nel secondo trimestre

Money.it ECONOMIA

I risultati economici del secondo trimestre di Credit Suisse, quindi, hanno riportato un tonfo dell’utile del 78% rispetto all’anno precedente.

Effetto Archegos sui conti Credit Suisse: i dati. Trimestrale Credit Suisse segnata ancora e pesantemente dallo scandalo Archegos.

Trimestrale Credit Suisse: la banca ha riportato un calo più grande del previsto dell’utile nel secondo trimestre e il motivo è soprattutto uno. (Money.it)

La notizia riportata su altri giornali

L'istituto ha pubblicato oggi i conti del secondo trimestre che chiude con un utile netto in calo del 78% a 253 milioni di franchi svizzeri (234 milioni di euro) rispetto agli 1,16 miliardi del 2020. Nel periodo il risultato ante imposte è sceso del 48% su base annua a 813 milioni di franchi. (la Repubblica)

Credit Suisse ha infatti pure registrato una riduzione dei ricavi nella sua attività principale di gestione patrimoniale, con entrambe le divisioni colpite, così come nella sua unità di investment banking La seconda banca svizzera anche nel secondo trimestre 2021 ha risentito della situazione. (RSI.ch Informazione)

Da parte dei dipendenti di CS non c’è stato dolo o malafede, ma una sottovalutazione dei pericoli legata ad un inefficace sistema di gestione del rischio. Nove persone sono state licenziate, altre hanno subito sanzioni per complessivi circa 63 milioni di franchi, essenzialmente cancellazione di bonus e restituzione di compensi ricevuti. (RSI.ch Informazione)

Ma vi è stata anche "una carenza nel dare priorità alla mitigazione del rischio", ad esempio in relazione alle scommesse di Archegos. a gigantesca perdita di circa 5 miliardi di franchi subita da Credit Suisse a causa della sua esposizione verso il fondo statunitense Archegos è imputabile alla «responsabilità individuale» di 23 individui: lo afferma un'indagine indipendente commissionata dalla banca. (Ticinonline)

Credit Suisse ha riportato utili netti pari a 253 milioni di franchi svizzeri (278,45 milioni di dollari), inferiori alla media delle stime pari a 334 milioni di franchi svizzeri nel consensus di 18 analisti condotto dalla stessa banca. (Yahoo Finanza)

L’utile netto si è attestato a 253 milioni di franchi, un calo del 78% rispetto agli 1,16 miliardi dello stesso periodo 2020. Quest’ultimo è l’unico dato che supera le previsioni degli analisti dell’agenzia AWP, che in media si attendevano una cifra di 745 milioni (Ticinonews.ch)