British Airways, addio al 'signore e signori': «Useremo genere neutro»

leggo.it ECONOMIA

Il passaggio da un linguaggio specifico al genere a un linguaggio neutrale porta gli annunci della compagnia aerea in linea con quelli fatti negli aeroporti.

Un portavoce della compagnia ha dichiarato: «Celebriamo la diversità e l'inclusione e ci impegniamo a garantire che tutti i nostri clienti si sentano i benvenuti quando viaggiano con noi»

Nel 2018, Quantas ha lanciato la sua iniziativa "Spirit of Inclusion" in cui il personale è stato incoraggiato ad astenersi dall'utilizzare termini specifici di genere. (leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

Nel 2018, Quantas ha lanciato la sua iniziativa "Spirit of Inclusion" in cui il personale è stato incoraggiato ad astenersi dall'utilizzare termini specifici di genere. Si ritiene che la recente decisione sia stata in parte guidata da un cambiamento nei suoi clienti, secondo il Telegraph. (ilmessaggero.it)

Segue anche le precedenti mosse di Lufthansa all'inizio di quest'anno e di easyJet e Air Canada nel 2019. Un portavoce della compagnia ha dichiarato: «Celebriamo la diversità e l'inclusione e ci impegniamo a garantire che tutti i nostri clienti si sentano i benvenuti quando viaggiano con noi» (ilmattino.it)

La compagnia aerea britannica di bandiera British Airways ha deciso di non fare pronunciare più a bordo dei propri voli degli annunci contenenti le parole " signore e signori " e di sostituire queste ultime " con termini di genere neutro ". (ilGiornale.it)

Gli annunci neutri anche nella metropolitana di Londra e nel cricket. Insomma al posto di "benvenuti, signore e signori", un generico "benvenuti passeggeri" oppure "attenzione, passeggeri". (Sky Tg24 )

Il mese scorso Air Malta ha annunciato la sostituzione del classico “ladies and gentlemen” con un più inclusivo “benvenuti a tutti i passeggeri”. Anche la British Airways si unisce alle grandi compagnie aeree che hanno deciso di usare un linguaggio no gender, neutro, in tutte le comunicazioni. (Il Fatto Quotidiano)