Meccanismi di riparazione dei danni al DNA

Figura 5 – Rappresentazione del meccanismo di mismatch repair (Fonte: Nelson & Cox – I principi di Biochimica di Lehninger- Zanichelli). Patologie legate a difetti nella replicazione e riparazione del DNA. Difetti nei meccanismi di riparazione del DNA sono responsabili di alcune malattie nell’uomo

Per questo motivo, la cellula ha sviluppato dei meccanismi di riparazione dei danni al DNA, in modo da impedirne le alterazioni che possono avere un impatto anche deleterio per l’organismo. (Microbiologia Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Inoltre, lo studio del DNA ambientale presenta ancora alcune limitazioni – come la natura frammentaria del materiale genetico recuperato e l’alta possibilità di contaminazione Infine il DNA mitocondriale del bisonte appartiene a una specie ancora oggi esistente, ‘parente’ del bisonte europeo ed euro asiatico. (greenMe.it)

Solo il 7% del nostro genoma è condiviso in modo univoco con altri umani e non condiviso da altri primi antenati, secondo uno studio pubblicato venerdì sulla rivista Science Advances. Gli scienziati sanno già che le persone moderne condividono parte del DNA con i Neanderthal, ma persone diverse condividono parti diverse del genoma. (ilFormat)

Una scelta legata ai tanti problemi fisici degli ultimi anni accusati con la maglia dell’Helsinborgs, squadra con cui ha iniziato e finito la carriera. Il difensore svedese Andreas Granqvist, ex Genoa, decide di ritirarsi dal calcio giocato e lo annuncia tramite un post pubblicato sul proprio profilo Instagram. (Calcio In Pillole)

Attualmente, i metodi utilizzati per rilevare i geni di Neanderthal all’interno del genoma umano utilizzano un modello di disequilibrio o confronto diretto con i genomi di Neanderthal. Una volta che i ricercatori hanno questi dati, creano un grafico di ricombinazione ancestrale dell’intero genoma che include il genoma umano e il genoma antico. (La Tribuna Sammarinese)