Sciopero Amazon, bloccato l’hub di Castel San Giovanni: oltre mille operai in presidio

Corriere della Sera ECONOMIA

Il motivo della protesta è scritto sugli striscioni e gridato ai megafoni: «Il sistema di sfruttamento capitalistico dei lavoratori».

Proteste alla logistica Amazon di Castel San Giovanni (Piacenza).

Nonostante la tensione e la rabbia degli operai, non si sono registrati scontri

Pullman da Milano, Lecco, Pavia, Bergamo e un po’ da tutto il Nord Italia.

Bloccate tutte le spedizioni dalle 11 di lunedì mattina, a causa del presidio di oltre mille operai aderenti al sindacato Si Cobas che hanno aderito allo sciopero nazionale della logistica e dei trasporti. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

"Per la prima volta nella storia mondiale - scrive Mohamed Arafat, esponente di Si Cobas - è bloccato un magazzino Amazon. Piacenza, 11 ottobre 2021 - Dalle 11 di questa mattina, quasi 1000 lavoratori di Si Cobas stanno bloccando l'ingresso dei mezzi pesanti al magazzino Amazon di Castel San Giovanni, al confine tra Piacenza e Pavia (QUOTIDIANO NAZIONALE)

(LaPresse) – Rivedere “l’attuale sistema sanzionatorio fiscale, prevedendo delle sanzioni proporzionate alla gravità dell’illecito contestato, avendo riguardo alle fattispecie di mancato versamento delle imposte dovute e regolarmente dichiarate ma non pagate per comprovate difficoltà economiche, incentivando l’utilizzo delle dichiarazioni integrative e le altre ipotesi di ravvedimento spontaneo, nonché l’adesione alle procedure di compliance, prevedendo l’abolizione delle sanzioni per irregolarità formali che non abbiano comportato l’evasione d’imposta e delimitando adeguatamente la fattispecie di infedele dichiarazione e la definizione di contribuente recidivo”. (LaPresse)

La protesta, infatti, si sta svolgendo in un clima di notevole tensione anche se, per ora, non si registrano incidenti che abbiano richiesto l'intervento delle forze dell'ordine. Circa mille lavoratori appartenenti al sindacato Si Cobas hanno bloccato dalle 11 di questa mattina il magazzino di Amazon a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza (leggo.it)

Oggi il sindacato ribadisce: "Il governo Draghi vuole sfruttare il Pnr per ristrutturare l'intero mercato del lavoro sul modello Amazon, fatto di ultraprecarieta' e repressione dei lavoratori. Per questo bisogna distruggere questo modello nemico dei diritti e dei lavoratori" (La Repubblica)

I lavoratori si devono organizzare per non pagare all'infinito le misure inique che affliggono l'economia e il sociale pic.twitter.com/fGTOnpN2UZ — Alessandro 7 (@AlessandroCere7) October 11, 2021. Condividi Circa mille lavoratori aderenti al sindacato Si Cobas tengono bloccato da questa mattina alle 11 il magazzino di Amazon a Castel San Giovanni (Piacenza). (Imola Oggi)

(LaPresse) – Procedere “ad una complessiva ed organica revisione del sistema della riscossione, da intendersi come complemento essenziale – assieme alla riforma della giustizia tributaria – della riforma più generale del sistema tributario italiano” e “ad una revisione dell’attuale meccanismo dell’inesigibilità” che consenta “il discarico automatico dei crediti realmente inesigibili, senza oneri amministrativi a carico degli enti creditori, anche in termini di verifica dell’effettiva inesigibilità”. (LaPresse)