Covid, la paura di nuovi lockdown fa tremare le Borse

La Stampa ECONOMIA

L’impennata dei contagi e la paura di nuovi lockdown per frenare la seconda ondata di epidemia da Cornoavirus hanno mandato i listini europei al tappeto.

Proprio come accaduto a marzo, il metallo giallo pare aver perso il proprio status di «bene rifugio».

Spread in risalita e oro giù. Nel pieno dellevendite sui listini, riprende anche la risalita dello spread fra Btp e Bund tedesco.

La Francia ha imposto due settimane fa un coprifuoco nelle principali città dalle 21,00 alle 6,00.

Il presidente francese Emmanuel Macron parlerà alla nazione e il timore degli operatori è che possa annunciare un lockdown leggero, di un mese. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Anche la Germania ha pronto un giro di vite e in Italia si dibatte di zone rosse per le metropoli. In forte sofferenza anche Wall Street: alla chiusura degli scambi in EUropa il Dow Jones cede il 2,92% e il Nasdaq il 3,03%. (la Repubblica)

La prospettiva di nuovi lockdown coinvolge anche altri Paesi, scenario che metterebbe a rischio la ripresa globale dell’economia. 'Europa torna al lockdown, seppure declinandolo in maniera diversa in base alla situazione nei singoli Paesi. (AGI - Agenzia Italia)

L'Europa è dunque nel bel mezzo della morsa della seconda ondata della pandemia. ​Un mercoledì da dimenticare per le Borse europee, che chiudono in profondo rosso una seduta segnata fin da subito dal segno meno. (Yahoo Notizie)

Nuovi aggiornamenti da Francia e Germania su probabili misure molto stringenti hanno appesantito il sentiment dei mercati, già in affanno per l’incertezza coronavirus e ripresa economica. In questa cornice, mercoledì 28 ottobre i mercati globali stanno scivolando in perdita sul terreno insidioso e preoccupante dei contagi in forte aumento nel vecchio continente e negli USA. (Money.it)

Peggiore tra i settori, sensibili ribassi si manifestano nel comparto servizi finanziari, che riporta una flessione di -4,08%. Seduta negativa per Piazza Affari, che scambia in netto calo, in accordo con gli altri Listini continentali, che accusano perdite consistenti. (QuiFinanza)

Già ieri, ed anche oggi prima della apertura della Borsa, da queste colonne noi di ProiezionidiBorsa avevamo messo in guardia possibili scivoloni. Perché le Borse europee si sono inabissate e gli investitori sono fuggiti dai mercati. (Proiezioni di Borsa)